Comune di Budrio
Piazza Filopanti, 11 - 40054 Budrio (BO)
Telefono: 051/6928111 - Fax 051/808106
PEC : comune.budrio@cert.provincia.bo.it
C.F. 00469720379 - Partita Iva 00510771207
motore di ricerca

 

ELEZIONI REGIONALI 2020

 

 

 

 

 

 


ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA ROMAGNA  DEL 26 GENNAIO 2020

 

Domenica 26 GENNAIO 2020, dalle 7 alle 23, in Emilia-Romagna si voterà per eleggere l’Assemblea Legislativa e il Presidente della Giunta della Regione.

 

Dal sito della Regione Emilia Romagna tutte le novità sulle Elezioni Regionali:
tra cui le Modifiche alla legge regionale 21/2014 e COME SI VOTA:
https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni

 

 

Raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati

In vista delle prossime elezioni regionali, che si svolgeranno domenica 26 gennaio 2020, la Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione la guida e  i moduli per la raccolta firme per la presentazione delle liste dei canditati, al seguente link:

https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/regionali-2020/presentazione-candidature

I moduli per la raccolta delle firme per la presentazione di  liste di candidati possono essere depositate presso l’ufficio elettorale del Comune a disposizione dei cittadini negli orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13  e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18

 


LISTE DEPOSITATE PER LA RACCOLTA DELLE FIRME AL 9 DICEMBRE 2019:

Lista: "Movimento 3V – "Vaccini Vogliamo Verità"

Lista: “Riconquistare l’Italia”

Lista: “Partito Comunista”

Lista: “Potere al Popolo”

Lista: “Europa Verde”

 

L'elenco delle liste sarà aggiornato man mano che vengono rese disponibili.

 

 

Possono sottoscrivere  le liste :
-i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Budrio, muniti di valido documento di riconoscimento.
- i cittadini residenti in altri Comuni compresi nella circoscrizione elettorale che coincide con la provincia di Bologna

L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione.

Si trova in Piazza Filopanti 11 e può essere contattato sia telefonicamente che per fax o e-mail:

tel. 051/6928236 fax 051/6928285
e-mail : elettorale@comune.budrio.bo.it
Posta Certificata: comune.budrio@cert.provincia.bo.it

 

 

TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l’Ufficio URP-ANAGRAFE .
Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì  dalle 8 alle 13i

Giovedì anche dalle 15 alle 18

 

 

Cosa fare in caso di:


SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento che viene compilata presso l’ufficio.


DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato.


TRASFERIMENTO di residenza: il Comune di nuova residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.


ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI: se gli spazi per l’apposizione del timbro di  avvenuta votazione sono esauriti occorre rivolgersi all'ufficio Urp-Anagrafe che provvederà a rilasciare una nuova tessera.

 

ATTENZIONE: se l'interessato non può presentarsi personalmente all’ufficio può farlo un componente dello stato di famiglia o altro familiare.
Nel caso invece si presenti una persona estranea alla famiglia, occorre un'apposita delega con allegata copia del documento di identità.

 

 

 

DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE

Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano i
scritti, dovranno esibire:

 

  • la tessera elettorale
  • un documento di riconoscimento valido

 

 

DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Per votare è necessario un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:
- carta d'identità
-  patente
-  passaporto


Tali documenti possono essere utilizzati per votare anche se scaduti purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
Sono validi anche:
- le tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un Comando militare
- le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia.
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

 

 

 UBICAZIONE DELLE  SEZIONI ELETTORALI

(file allegato)

 

 

 

DOCUMENTI

 

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE IN MATERIA DI PROPAGANDA ELETTORALE

 

ultima modifica in data:  giovedì 12 dicembre 2019
Risultato
  • 3
(136 valutazioni)


Agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< dicembre 2019 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31          
Con l’associazione Diapason progetti musicali. Concerto: Sabato ore 15.30 e 18.00 - Domenica ore 10.30, 15.30 E 17.30.
Si tiene il 15 DICEMBRE la seconda edizione della Camminata dei Babbi Natale.
Prosegue la mostra dell’artista nella sala centrale della Pinacoteca Inzaghi. Fra trittici e antiche tele, la contaminazione fra antico e contemporaneo per una doppia visione dell’arte.
'La storia nel Segno' è la mostra personale di Angelo Tassi che si terrà in Sala Rosa, a Palazzo Medosi Fracassati, dal 15 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020. Inaugurazione 15 dicembre ore 15.30.
Si riunisce IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO martedì 17 dicembre alle ore 18.30.
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2015