Comune di Budrio
Piazza Filopanti, 11 - 40054 Budrio (BO)
Telefono: 051/6928111 - Fax 051/808106
PEC : comune.budrio@cert.provincia.bo.it
C.F. 00469720379 - Partita Iva 00510771207
motore di ricerca

Relazioni Internazionali e Gemellaggi

 

I NOSTRI GEMELLAGGI. GYULA ED EICHENAU

 


 

margherita

 

 

Il mio Soggiorno ad Eichenau.

Sono cittadina di Budrio e laureanda in Lingue e Letterature Straniere all'Universitàdi Bologna. Per necessità di migliorare lo studio della lingua tedesca ho soggiornato ad Eichenau dal 9 giugno al 2 agosto presso tre famiglie diverse: Wind, Gumtau e Hoffmann.
Come prima cosa mi ero rivolta, per avere informazioni, al signor Wolfgang Wind, presidente dell'attivissima associazione Amici d'Italia di Eichenau. Wolfgang è stato un pò il regista che ha organizzato la mia vacanza studio, rendendosi disponibile sin dalla mia prima mail e si è premurato personalmente di contattare tutte le persone che hanno poi contribuito a rendermi questa esperienza possibile.
Una volta ad Eichenau ho scoperto nel dettaglio che avrei lavorato in una scuola elementare: la Starzelbachschule. Lì ho avuto il piacere di passare gli ultimi due mesi di questa scuola in particolare con i bambini della 2A e con la maestra Angelika Gobelbecker nonchè con i bambini dell' "Hort Rote Schmetterlinge" insieme a Susan Gestlauer e Elena Fetzer. Tutto il personale scolastico è stato assolutamente gentile e disponibile per mettermi a mio agio e molto paziente nonostante le mie difficoltà con la lingua. I bambini sono stati fondamentale per aiutarmi a migliorare la lingua parlata, nella quale ho fatto moltissimi progressi. Non mi sono mai sentita fuori luogo o desiderosa di tornare a casa proprio perchè l'amibiente scolastico era molto accogliente e le tre famiglie che mi hanno così cortesemente ospitata, mi hanno trattata come se fossi sempre stata tra loro. Sono stata ricevuta anche dal sindaco Dr. Jung e tutti mi hanno accolta nella loro comunità con simpatia, mi hanno coinvolta nella loro vita con calore e si sono prodigati per rendere il mio soggiorno facile, proficuo e divertente.
Mi sono resa conto che gli abitanti di Eichenau, così socievoli e disponibili, sentono il gemellaggio tra le due città non come una cosa astratta, ma come un legame vivo e profondo. Sono molto grata ad Annemarie e Wolfgang Wind, Franziska e Michael Gumtau e Inge e Josef Hoffman. Inoltre tengo a ringraziare il sindaco Dr. Jung e la referente scolastica Resi Brandstetter per il loro interessamento e la direttrice della scuola Gudrun Simon. E'stata un'esperienza impagabile e fondamentale per la mia vita: ha significato un netto miglioramento sul piano del mio studio e un arricchimento sul piano personale. Sarò sempre riconoscente a questi amici della città gemellata che mi hanno accolta con tanto affetto .
Margherita Goni

 

Approfondimenti

 

Gli amici europei 
La città di Gyula 
Budrio-Gyula 2003. Quarant'anni di gemellaggio 
GYULA. Progetto "Lavoro e Famiglia - la rete tematica dei Comuni" 

GYULA. Progetto " I cittadini locali nella vita pubblica nell'Europa - rete per il rafforzamento della partecipazione civile"

GYULA. Progetto " Rete per il successo delle imprese sociali"
Budrio-Eichenau 2001. Dieci anni di gemellaggio 
Budrio-Eichenau 2011. Venti anni di gemellaggio 
Budrio - Eichenau e la Corale Bellini 

"
ultima modifica in data:  giovedì 7 giugno 2018
Risultato
  • 3
(11848 valutazioni)


Agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< luglio 2018 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31          
Per la rassegna 'Culture dal Mondo 2018. Tutto il mondo è paese' anche a Budrio due appuntamenti
Balli Country in piazza VIII agosto con cena a tema.
Martedì 24 luglio, ore 21.30 Piazza VIII marzo - B’EST Movie GLI SDRAIATI di Francesca Archibugi
Per la rassegna 'Culture dal Mondo 2018. Tutto il mondo è paese' anche a Budrio due appuntamenti
Il Circo sarà a Budrio, dall' 11 al 13 agosto, presso il piazzale della stazione di via Verdi, con spettacolo serale alle ore 21.30. I biglietti sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it.
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2015