Comune di Budrio
Piazza Filopanti, 11 - 40054 Budrio (BO)
Telefono: 051/6928111 - Fax 051/808106
PEC : comune.budrio@cert.provincia.bo.it
C.F. 00469720379 - Partita Iva 00510771207
motore di ricerca

HOME » Amministrazione trasparente | Sportelli informativi | CIOP

C.I.O.P.


CIOP - Centro di Informazione e Orientamento Professionale
Lo sportello comunale di orientamento al lavoro è lo strumento d'intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Budrio nel campo delle Politiche attivi del lavoro. Il servizio si struttura attraverso le azioni del C.I.O.P e laboratori e interventi diretti sulle politiche attive del lavoro.

 

Informazioni generali



SERVIZIO a cura di: Stefania Alberghini
Indirizzo:  Palazzina Ex Pretura - P.zza Matteotti 2 (secondo piano) - 40054 Budrio (BO)
Recapiti telefonici: Telefono 051 6928265- Fax 051 - 6928289
e-mail:  ciop@comune.budrio.bo.it

Svolge attività di consulenza orientativa individuale a disoccupati e occupati in cerca di altra occupazione per chiarire il proprio obiettivo professionale e perfezionare il proprio percorso di orientamento al lavoro.

Attività di accoglienza e informazione su opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, valutazione degli strumenti di presentazione di sé (curriculum vitae, lettera di presentazione e colloquio di lavoro), valutazione delle opportunità di inserimento nel mondo della formazione finanziata e non, sostegno ai ragazzi in obbligo formativo a rischio di dispersione scolastica e attivazione di passerelle presso altri istituti scolastici o formativi.

 

 

 

Orari di apertura al pubblico: su appuntamento
 

   

 

 


 


 

 

 

 

 

Funzioni

Accompagna i ragazzi nella delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro, sostenendoli nella definizione di competenze, attitudini, aspirazioni, nell’acquisizione di informazioni sulle opportunità occupazionali e nello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro.


 

QUALI SERVIZI OFFRE

  • Assistenza alla redazione del Curriculum Vitae e lettere di accompagnamento;
  • Consulenza orientativa individuale;

  • Consulenza orientativa scolastica;

  • Colloquio per ragazzi in obbligo formativo “rischio dispersione scolastica” e sostegno nelle passerelle tra istituti scolastici e formativi;

  • Sostegno alla consultazione siti utili per il lavoro;

  • Sostegno alla registrazione al progetto “Garanzia Giovani”;

  • Ricerca di corsi di formazione IFTS, corsi regionali, corsi a pagamento e diploma serale;

  • Laboratori di ricerca attiva del lavoro  (MI ATTIVO SOCIALIZZO INTRAPRENDO).



A CHI SI RIVOLGE
A tutte le persone impegnate in momenti di scelta, di transizione o di cambiamento scolastico, formativo o professionale: studenti di ogni ordine e tipo di scuola, diplomati e laureati , giovani che hanno interrotto gli studi, persone in cerca di prima occupazione e disoccupati, occupati in cerca di altra occupazione, lavoratori interessati ad aggiornarsi, a riqualificarsi, a progettare una diversa collocazione professionale

 

 

 

Ultimi progetti attivati

Per informazioni riguardo al Corso cliccare:  "MI ATTIVO, SOCIALIZZO, INTRAPRENDO" LABORATORIO PERMANENTE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO SOLIDALE E SOSTENIBILE " .

E' in fase di predisposizione la sua terza edizione: per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello.

 

 

 

Altre informazioni

A seguito del mutato assetto delle competenze prima in carico alla provincia di Bologna, che con una convenzione aveva delegato ad alcuni comuni l'operativita' dello sportello lavoro, il Comune di Budrio non e' piu' autorizzato a svolgere pratiche amministrative per conto del centro per l'impiego. Pertanto, le attivita' relative ai centri per l'impiego, dal 1° gennaio 2016 possono essere svolte, per la zona di competenza di Budrio, solo presso gli uffici di Minerbio; gli addetti risponderanno alle telefonate dalle 10:00 alle 13:00 al n° 051 6599219 - 051 878298 (Minerbio)

 

Informativa DID per i percettori di strumenti di sostegno al reddito

Ai sensi dell'art. 21 comma 1 del Decreto Legislativo 150/2015, le domande  di:
- Assicurazione  Sociale  per  l'Impiego (AspI)
- Nuova  Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI)
- Indennità di  disoccupazione  per  i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata  (DIS-COLL)
- indennità di mobilità  rese  dagli interessati  all'INPS, equivalgono a dichiarazione di immediata disponibilità.
Pertanto i percettori degli strumenti di sostegno al reddito sopra indicati possono evitare di rilasciare al centro per l'impiego la DID - dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è sufficiente  la presentazione della domanda all'Inps, anche per il tramite di un Patronato.
I beneficiari delle prestazioni a sostegno del reddito,  se ancora  privi  di  occupazione, dovranno poi contattare il centro per l'impiego  competente in base al domicilio per stipulare il patto di servizio.

 

 

 

 

Servizi


Assunzioni a tempo indeterminato presso Enti Locali 
Assunzioni a tempo determinato presso Enti Locali 
Corsi 150 ore per il recupero dell'obbligo scolastico (3° media)
Informazioni generali per l' accesso al lavoro 

Progetto "Laboratori dei mestieri e dei  saperi"


 

 

 

 

 

 

 

ultima modifica in data:  lunedì 16 ottobre 2017
Risultato
  • 3
(4923 valutazioni)


Agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< dicembre 2018 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31            
A febbraio 2017' La lettera' ha compiuto 25 anni; dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo.
Giovedì 13 dicembre alle ore 21, presso la Sala Ottagonale delle Torri dell’acqua, sarà presentata la riduzione teatrale dell’opera di Omero, ILIADE, a cura di Pino Casamassima.
Lasciati i tenebrosi labirinti del mistero e del delitto, dei racconti del volumetto “Giallo Budriese”, 12 autori si sono cimentati in storie che hanno per tema agli animali.
Il gruppo di lettura I Prosivendoli segnala che il prossimo incontro si terrà venerdì 14 dicembre alle ore 21. Si leggerà e commenterà 'Pietra di pazienza” di Atiq Rahimi'.
'Racconto sotto l'albero' dalle 10 alle 11 in Sala di Lettura: per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2015