Comune di Budrio
Piazza Filopanti, 11 - 40054 Budrio (BO)
Telefono: 051/6928111 - Fax 051/808106
PEC : comune.budrio@cert.provincia.bo.it
C.F. 00469720379 - Partita Iva 00510771207
motore di ricerca

HOME » Amministrazione Trasparente | Informazioni ambientali | Protezione civile

PROTEZIONE CIVILE BUDRIO

Indirizzo:  Via Martiri Antifascisti 85 Budrio Bologna


 

Mailpresidentecoer@libero.it segreteriacoer@gmail.com

Pagina Facebook 

 

 

Telefono: 331 5004084, 338 5200222, 339 7070039

 

La sede e aperta il mercoledì dalle 21 alle 23 e il sabato dalle 9 alle 12.

 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Responsabile pro tempore: Bacchelli Alessandro

 

Consiglieri:

Gualandi Mauro, Di Leonardo Michele, Alberti Giancarlo, Madonia Mario, Moruzzi Roberto, Rimondi Claudio

 

 

 

La nostra storia:  Nel 1987 un gruppo di amici legato dalla comune passione per le trasmissioni radio ha deciso di istituzionalizzare questo legame costituendo Il C.O.E.R. (Corpo Operatori Emergenza Radio). Nel corso degli anni il numero degli aderenti a questa Associazione è cresciuto e di pari passo sono state incrementante le attività e le finalità che il gruppo persegue.


Il presente: Oggi siamo circa 30 associati, TUTTI VOLONTARI E SENZA ALCUNA RETRIBUZIONE FATTO SALVO, IN CERTI CASI PREVISTI PER LEGGE, DEL RIMBORSO SPESE. Abbiamo  un modesto parco di autovetture ed attrezzature per le situazioni di emergenza. Questo materiale lo abbiamo acquistato, principalmente con il corrispettivo della Convenzione che abbiamo da anni stipulato con l’Amministrazione Comunale per l’espletamento dei servizi di viabilità in ausilio alla Polizia Municipale.
Il nostro supporto si concretizza nell’affiancamento della Polizia Municipale in tutte quelle attività riconducibili alla gestione della viabilità, in occasioni di mercatini, sagre e manifestazioni sportive. Oggi, questa nostra presenza si rende ancor più necessaria anche per i recenti episodi di attentati terroristici; le nuove norme che prescrivono il regolare e sereno svolgimento di manifestazioni turistiche, sagre, etc. prevedono ulteriori incombenze quali, ad esempio, il presidio delle vie di accesso a tali luoghi di svago. Ci avrete sicuramente notato in tutte le recenti manifestazioni con la nostra casacca di Ausiliari di Polizia Locale. Tuteliamo altresì tutti i pomeriggi il regolare attraversamento pedonale di Via Muratori e di Via Bagnarola presso l’asilo comunale  per garantire al meglio l’incolumità degli alunni delle scuole e dei lori genitori.
Lo svolgimento di queste funzioni è assicurato al meglio dal propedeutico corso di Ausiliari di Polizia Locale che la maggior parte dei nostri soci ha frequentato.
Non solo. Nell’ambito di questa Convenzione stipulata con il Comune, affianchiamo gli operai dell’Ente nell’immediatezza delle precipitazioni nevose occupandoci principalmente della viabilità di accesso alle scuole del territorio.
Non è neppure da sottovalutare l’importanza della Convenzione che abbiamo stipulato con il Consorzio della Bonifica Renana. In sostanza collaboriamo con i Tecnici di questo Ente nella sorveglianza dei canali di scolo del nostro territorio. Tale attività comporta un monitoraggio cadenzato ed una vigilanza costante in presenza di forti precipitazioni.
Siamo iscritti all’albo della Consulta Regionale della Protezione Civile per fornire una ulteriore risposta alle esigenze della Comunità in materia di prevenzione, soccorso ed assistenza. In questo caso, oltre al corso base di formazione previsto  per l’adesione, ogni associato può dare la propria disponibilità ad una formazione più mirata partecipando a corsi specialistici organizzati dalla Consulta Regionale della Protezione Civile.  Alcuni nostri associati hanno partecipato a tutte le ultime emergenze idriche della nostra Regione ed in alcune circostanze, anche all’opera di soccorso in occasione dei terremoti che si sono verificati sia nelle province limitrofe che nel territorio nazionale.
Non vogliamo e non possiamo sostituirci ai professionisti del soccorso, ma siamo consapevoli che, una volta superata la fase emergenziale di una calamità, inizia quel lungo e faticoso percorso di adattamento e superamento della crisi che può essere affrontato efficacemente solo sviluppando quel vincolo di solidarietà che deve animare un territorio.
La Protezione civile è l’espressione del senso civico di una Comunità.


Il futuro: Vogliamo essere più efficienti ed efficaci nelle nostre attività. Crediamo che sia giusto includere la Comunità in questi nostri obiettivi e quindi abbiamo pensato che sia importante sviluppare dei canali  di comunicazione sia per farci conoscere sia per fornire indicazioni e suggerimenti sui comportamenti da evitare oppure da adottare nelle situazioni di calamità.

 

 

DOCUMENTI

 

Piano Comunale di Protezione Civile Budrio [6777.96 KB - PDF] 
Mappa di Rischio Idraulico nei territorio del Comune di Budrio 
 

 

 

ultima modifica in data:  lunedì 11 febbraio 2019
Risultato
  • 3
(11575 valutazioni)


Agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< novembre 2019 << L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                
In Biblioteca Comunale LETTURE SUL TAPPETO a cura del gruppo dei lettori volontari.
Domenica 17 novembre, alle ore 16, il FAI organizza una visita guidata alla mostra 'Budrio ricorda Augusto Majani (Nasìca)”.
Domenica 17 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso il portico del supermercato COOP, in via Mezzetti 1: FESTA DELL'ALBERO
Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20,45 presentazione del libro IL SEGRETO DELLA CAVALLINA STORNA
Venerdì 22 novembre alle 21 alla Sala Ottagonale delle Torri: NEMMENO CON UN FIORE quasi una storia fatta di canzoni con allieve e allievi della Scuola per cantanti di Carlotta Cortesi.
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2015