HOME » Eventi

14 maggio - DARE VOCE AL CANTO E AL SUONO. NON ME LO RICORDO PERO' ERA BELLO

• quando: sabato 14 maggio 2016

Sabato 14 maggio alle ore 20.45 presso il Teatro Consorziale di Budrio, i laboratori teatrale - musicale - scenografia della scuola Secondaria di I grado Q. Filopanti I. C., con il patrocinio del Comune di Budrio,
presentano:

Preludio musicale
"Dare Voce al Canto e al Suono"

Spettacolo teatrale
"NON me lo RICORDO però era BELLO"
Con alunni e alunne della scuola secondaria di I grado Q. Filopanti

Preludio musicale
diretto da Barbagallo - Colicchio- Trevisan
con la collaborazione di Turra

Spettacolo teatrale
Coordinato da Barbagallo - Di Prenda - Gironi - Marchegiani - Martinelli - Severi
Condotto da Vapori
Testi scritti da Vapori con contributi collettivi degli alunni
Scenografie coordinate da Clemente - Giardino

Lo spettacolo ha come tema quello della memoria, sarà un viaggio allegorico in un posto dove tutto è possibile, dove si possono portare le conoscenze acquisite ma non tutto ciò che il genere umano attualmente conosce.

Perché è bene studiare? A che serve lo studio della storia? E’ preferibile trattenere tutti i ricordi o dimenticare qualcosa? Che significa perdere la memoria? Che significa perdere le testimonianze dirette? Cosa succede quando sogniamo tutti insieme o quando raccontiamo?

Lo spettacolo sarà pieno di lampi, di passaggi, di pensieri a volte apparentemente legati solo da analogie, esattamente come la memoria di ciascuno di noi.

Acquisire conoscenza è acquisire memoria e a questo serve: a crescere.

Solo quando il viaggio sarà terminato si diventerà grandi, non come i bambini vittime dell’atomica o dei viaggi della disperazione o delle deportazioni, non come i bambini di Beslan, chiusi in una scuola per giorni, prima di essere uccisi dall’odio che si tramanda da popolo a popolo. “Loro” sono legati alle stelle e, immaginiamo, che abbiano trascorso gli ultimi istanti nel sogno, giocando con l’essenza di migliaia di altri bambini, passati e futuri, protesi verso il gioco e la speranza, senza paura o tristezza.

14 maggio - DARE VOCE AL CANTO E AL SUONO. NON ME LO RICORDO PERO' ERA BELLO
ultima modifica in data:  mercoledì 27 aprile 2016
<< marzo 2020 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
ANNULLATA La fondazione ANT Italia onlus, delegazione di Budrio organizza,L' 11 aprile 2020, la Tredicesima Camminata, manifestazione ludico motoria.
L'EVENTO E' STATO POSTICIPATO AL 22 APRILE Concerto spettacolo di beneficenza 'Un sorriso per rinascere...dal fango' con Joe Dibrutto.
ANNULLATO Alle ore 21 alle “Il Sogno di Ipazia” A cura del laboratorio teatrale di Alfonso De Filippis. E' un evento nell'ambito della rassegna BudrioDonna2020.
EVENTO ANNULLATO. Alle ore 17 la giornalista scientifica Sara Sesti presenta il libro 'Scienziate nel tempo. Il talento non ha genere'. E' un evento nell'ambito della rassegna BudrioDonna2020.