I LIKE BUDRIO BY BIKE

notizia pubblicata in data : mercoledì 01 luglio 2015

I LIKE BUDRIO BY BIKE - Foto 1PREMESSA

Il Comune di Budrio, nell'ambito del Bando 2014 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione, ai sensi della L. R. 3/2010 (DGR 294/2013), ha presentato una proposta di percorso partecipativo rivolto alla comunità locale, per l'individuazione e la messa a rete di percorsi ciclabili nella campagna budriese a partire dai due poli di interscambio rappresentati dalle fermate SFM di Budrio e di Mezzolara ed in connessione con la più ampia rete dei percorsi ciclabili della rovincia di Bologna. Tale progetto, seppure non finanziato, ha ottenuto la certificazione di qualità da parte del Tecnico di garanzia.
L'Amministrazione comunale ha avviato il percorso anche in assenza di finanziamento regionale.

I LIKE BUDRIO BY BIKE - Foto 2I like Budrio by Bike! Percorsi alla scoperta del territorio!

Con l'assemblea pubblica di venerdì 5 giugno si è concluso il percorso partecipato per l'individuazione e la valorizzazione di tracciati ciclopedonali della campagna budriese. Il progetto, iniziato a gennaio 2015, è stato occasione di confronto sui temi connessi all'utilizzo di strade e percorsi esistenti: i requisiti di sicurezza, la valorizzazione del patrimonio culturale e delle tipicità del territorio, l'utilizzo parziale di tracciati di proprietà di privati o di altri soggetti pubblici, ad esempio il Consorzio della Bonifica Renana, il raccordo con i comuni limitrofi e con le politiche dell'Area metropolitana, l'intermodalità treno-bici, la convivenza non sempre facile tra cicloturismo e attività agricole ed altro ancora.

I LIKE BUDRIO BY BIKE - Foto 3I soggetti coinvolti sono stati molti, a partire dal livello istituzionale (Città Metropolitana, TPER, Bonifica Renana, Unione Terre di Pianura,..) passando per le associazioni di categoria degli agricoltori, fino ad arrivare alle associazioni di cicloturismo ed ambientaliste ed ai cittadini, singoli o rappresentati dalle consulte di frazione, coordinati nei vari momenti dai referenti dell'Amministrazione comunale e da Eubios, una società specializzata in pratiche e metodi partecipativi.

Grazie all'impegno di tutti, che ha consentito di effettuare non solo le necessarie verifiche tecniche ma anche un'accurata ricognizione sul campo dei tracciati, sono stati individuati 13 tracciati "finalisti", che venerdì 5 giugno sono stati votati da tutti i partecipanti all'assemblea, stabilendo l'ordine di priorità per futuri interventi di valorizzazione.
Nei prossimi giorni la Giunta Comunale farà proprio il risultato della votazione pubblica, che distingue tra percorsi di immediata realizzazione e percorsi condizionati ad interventi da parte dell'ente, per poi concludere l'esperienza dopo la pausa estiva, con la diffusione di una mappa dei tracciati, sia cartacea che digitale, e con la valorizzazione pubblica del tracciato più votato. (Graduatoria finale)
L'Amministrazione Comunale con l'occasione ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno dato il loro contributo al buon esito del progetto, accettando le dinamiche del confronto. Un grazie particolare a COOP Adriatica e all'Associazione I Pedalalenta, che contribuiscono economicamente alla realizzazione della mappa.

Il progetto [343.21 kB - PDF]
Delibera di Giunta n.100/2014 [557.76 kB - PDF]
Timing [86.68 kB - PDF]
Verbale assemblea pubblica del 5 giugno [548.24 kB - PDF]

Mappe e stradari del territorio e altri materiali di progetto - Verbali incontri - Report Laboratori

Cartografia on line
Cartografie elaborate ad hoc per il progetto I like Budrio by Bike
Report incontri gennaio-marzo 2015
TRACCIATI INDIVIDUATI DAL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
Report Laboratorio di DISCUSSIONE (21 marzo) e Laboratorio di PROGETTAZIONE (18 APRILE)
Le graduatorie e i percorsi selezionati

MAPPA UFFICIALE DEFINITIVA DEI PERCORSI I LIKE BUDRIO BY BIKE

ultima modifica in data:  martedì 26 gennaio 2016
<< dicembre 2018 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
A febbraio 2017' La lettera' ha compiuto 25 anni; dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo.
Giovedì 13 dicembre alle ore 21, presso la Sala Ottagonale delle Torri dell’acqua, sarà presentata la riduzione teatrale dell’opera di Omero, ILIADE, a cura di Pino Casamassima.
Lasciati i tenebrosi labirinti del mistero e del delitto, dei racconti del volumetto “Giallo Budriese”, 12 autori si sono cimentati in storie che hanno per tema agli animali.
Il gruppo di lettura I Prosivendoli segnala che il prossimo incontro si terrà venerdì 14 dicembre alle ore 21. Si leggerà e commenterà 'Pietra di pazienza” di Atiq Rahimi'.
'Racconto sotto l'albero' dalle 10 alle 11 in Sala di Lettura: per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.