ESTATE, ATTENTI AI COLPI DI CALORE

notizia pubblicata in data : lunedì 25 giugno 2018

ESTATE, ATTENTI AI COLPI DI CALORE

Il colpo di calore si manifesta con una ampia gradazione di segni e sintomi a seconda della gravità della condizione. I primi segni del danno da calore risultano da una combinazione di debolezza, nausea, vomito, cefalea, brividi, crampi muscolari e andatura instabile. Se il quadro clinico progredisce si manifestano alterazioni della coscienza di vario grado e intensità (stato d´ansia, stato confusionale, declino, sincope, coma), la temperatura corporea sale sopra i 40 ºC ed è seguita da un possibile malfunzionamento degli organi interni.

COME PEVENIRE E LIMITARE IL DISAGIO DELLE ONDATE DI CALORE

Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita, quella che permette un veloce assorbimento e un giusto raffreddamento, è intorno ai 10 gradi. In particolare gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.

Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate. L´assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.

Mangiare molta frutta e verdure; fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.

Evitare di uscire tra le 12 e le 17. Queste non solo sono le ore più calde della giornata ma sono anche quelle caratterizzate dai livelli più elevati di ozono.

Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali. Assicurarsi che i familiari malati o costretti a letto o anziani non siano troppo vestiti.

Usare tende o chiudere le imposte nelle ore più calde; limitare l´uso del forno e dei fornelli, che possono contribuire ad aumentare la temperatura in casa.

Evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d´aria.

Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole.

Fare bagni o docce con acqua tiepida.

Consultare il proprio medico prima di assumere integratori di sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare.

Se la casa è rinfrescata con i climatizzatori, è importante pulirne i filtri periodicamente (sono un ricettacolo di polveri e batteri) e regolare la temperatura a 25-27 ºC, e comunque non troppo più bassa rispetto a quella esterna, in modo da evitare bruschi sbalzi di temperatura, spesso causa di malesseri.

Ridurre il più possibile l´utilizzo del pannolino per i bambini e gli anziani.

Se si è affetti da diabete o ipertensione o da altre patologie che implicano l´assunzione continua di farmaci, è importante consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali reazioni che possono essere provocate dalla combinazione caldo/farmaco o sole/farmaco. Tra le più frequenti, vi è l´eccessiva sensibilizzazione alla luce o i cali di pressione ed il rischio di svenimento. Chi è affetto da diabete deve esporsi al sole con molta cautela perché, a causa della possibile minor sensibilità alla dolore, potrebbe ustionarsi anche in maniera seria.

Stare il più possibile con altre persone.

Passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata (negozi, o altri luoghi pubblici climatizzati).

ultima modifica in data:  lunedì 25 giugno 2018
Documenti Allegati
Estate sicura. Consigli alla popolazione Estate sicura. Consigli alla popolazione Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 458 Kb Vademecum per le ondate di calore Vademecum per le ondate di calore Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 799 Kb Animali d'affezione. Il caldo e la salute Animali d'affezione. Il caldo e la salute Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 3134 Kb
<< luglio 2018 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Per la rassegna 'Culture dal Mondo 2018. Tutto il mondo è paese' anche a Budrio due appuntamenti
Balli Country in piazza VIII agosto con cena a tema.
Martedì 24 luglio, ore 21.30 Piazza VIII marzo - B’EST Movie GLI SDRAIATI di Francesca Archibugi
Il Circo sarà a Budrio, dall' 11 al 13 agosto, presso il piazzale della stazione di via Verdi, con spettacolo serale alle ore 21.30. I biglietti sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it.