CHECCHI&MAGLI. OLTRE 40 ANNI DI AMORE PER L'INNOVAZIONE

notizia pubblicata in data : lunedì 01 ottobre 2018

CHECCHI&MAGLI. OLTRE 40 ANNI DI AMORE PER L'INNOVAZIONE

Sabato 6 ottobre 2018 alle ore 17,30 nell’Atrio del Palazzo Comunale di Budrio verrà inaugurata la mostra Checchi & Magli – Oltre 40 anni di amore per l’innovazione, curata da Leonardo Arrighi, che aprirà la 25esima edizione di Agribu.

La mostra, fortemente voluta dalla Pro Loco e dal Comune di Budrio, racconterà la storia impreditoriale dell’azienda, rimasta sempre legata fisicamente e professionalmente al territorio budriese. Tra documenti, fotografie e testi sarà possibile rendersi conto delle caratteristiche tecniche che hanno reso grande la Checchi & Magli. In piazza Filopanti, proprio davanti al Palazzo Comunale, verranno esposti alcuni dei mezzi più importanti, dando così la possibilità di vedere da vicino le creazioni che vengono esportate in tutto il mondo.

Oggi la Checchi & Magli è ai vertici mondiali nel settore della trapiantazione, esportando le proprie macchine in 60 paesi in tutti e 5 i continenti. Il catalogo attuale dell’azienda contempla 7 linee di trapiantatrici (Foxdrive, Texdrive, Trium, Wolf, Dual, Top24, Baby) oltre alle piantapatate, scavapatate, rincalzatori, aiuolatrici e pacciamatrici. A fare la differenza è la quantità di varianti che portano alla personalizzazione delle macchine, che vengono adattate alle esigenze del cliente. Le modifiche possibili sono circa 600 per quanto riguarda le trapiantatrici, sempre efficienti su ogni tipo di terreno. Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Sudafrica, Australia, Giappone e Polonia sono le nazioni in cui l’attività budriese esporta con maggiore frequenza, anche se negli ultimi anni la meccanizzazione agricola si sta diffondendo in Sud America, dove l’azienda è già protagonista.
Le trapiantatrici costruite dalla Checchi & Magli si occupano di varie colture, in particolare: pomodori, insalate, cavoli, zucche, meloni, cocomeri, tabacco, agave, eucalipto, brassicacee e ortaggi. Oggi l’azienda è in continua evoluzione e può fare affidamento su una armonica suddivisione delle responsabilità, che porta l’impresa ad avere una grande attenzione nei confronti del progresso tecnologico, legato spesso alla semplicità e all’efficacia.

Nella memoria sono ancora vive le due serate al Teatro Consorziale di Budrio che nel 2016 hanno celebrato il 40esimo compleanno della Checchi & Magli, che da quel momento non si è certo fermata, rimanendo ben salda sulla strada dell’innovazione.
La storia, i rapporti umani, la professionalità, le peculiarità tecniche e numerosi altri dettagli contribuiranno a raccontare un’eccellenza come la Checchi & Magli, che da decenni rende orgogliosi i budriesi.

La mostra sarà aperta dal 6 al 14 ottobre 2018 nei seguenti orari:
6, 7, 13, 14 ottobre ore 10-12:30 / 15-19
8, 9, 10, 12 ottobre ore 8:30-13
11 ottobre ore 8:30-13/ 15-18

ultima modifica in data:  martedì 2 ottobre 2018
<< settembre 2019 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Si riunisce giovedì 19 settembre 2019 alle 19, il Consiglio Comunale Straordinario.
La Fiera mantiene vive le tradizioni del territorio facendo da cornice alla celebrazione del patrono di Mezzolara, San Michele Arcangelo, che ricorre l'ultima domenica del mese di settembre.
”Sulle tracce dei Villanoviani” un percorso in bicicletta da Castenaso a Budrio. Dopo aver visitato il Museo della Civiltà Villanoviana, si farà un percorso in bicicletta fino a Budrio.
“Incontro tra cultura e natura” percorso in bicicletta da Budrio a Selva Malvezzi per ammirare una campagna che conserva ancora importanti testimonianze di storia rinascimentale.
Sala Rosa Palazzo Medosi Fracassati via Marconi 3, mostra dell’artista Piero Catalano, dal titolo “Creare emozioni” . Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 16.30.