TUTTO CANGIA, IL CIEL S’ABBELLA. OMAGGIO A ROSSINI

notizia pubblicata in data : lunedì 08 ottobre 2018

TUTTO CANGIA, IL CIEL S’ABBELLA. OMAGGIO A ROSSINI

Domenica 14 ottobre alle ore 16 e alle ore 21, al Teatro Consorziale di Budrio:

TUTTO CANGIA, IL CIEL S’ABBELLA

Regia di Alfonso De Filippis
Conservatorio di Bologna
Scuola di danza “Studio del movimento” di Budrio
Scuola di danza “CSC LAB” di Cesena
Laboratorio teatrale “Mettiamoci una buona voce” di Budrio
Allestimento e tecnica a cura del Teatro Consorziale di Budrio
Esibizioni solistiche al pianoforte con Stefano Malferrari (Vice direttore del Conservatorio di Bologna)
Arie tra le più famose cantate da due solisti lirici, allievi del Conservatorio
Coreografie di danza classica, moderno e contemporanea (coreografie di Mimma Martinci, Eva Calanni, Germano De Rossi)
Arie operistiche dai libretti d’opera, recitate con adattamento drammaturgico (Alfonso De Filippis)
Testi drammaturgici creati appositamente da Antonella Cosentino (Allievi del laboratorio teatrale di Budrio)
Brani musicali dalle opere liriche, musica sacra e musica strumentale
Brani recitati dalle lettere e documenti

Siamo tutti in debito con Rossini, con la sua arte, la sua intelligenza. Come sempre c’è un parallelo tra l’opera artistica e la vita personale, una linea di luci e ombre in grado di rendere “aperte” le emozioni che proviamo quando ascoltiamo la sua musica: ne desideriamo ancora, vorremmo saperne di più.
La vita di un grande artista è come un romanzo d’avventura : dal buffo al drammatico, dal brillante al
In questo omaggio a Rossini, navigheremo a vista tra isole musicali, approdi letterari e onde di fantasia. Non una biografia ma un mondorama di sublime e quotidiano, cercando forse “la meta” là, dove “tutto cangia, il ciel s’abbella”.

Entrata libera

ultima modifica in data:  martedì 9 ottobre 2018
<< dicembre 2018 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Domenica 16 dicembre alle ore 8.30, con ritrovo in Piazza Filopanti, 1a edizione CAMMINATA DEI BABBI NATALE Per la prevenzione contro i tumori del seno.
Giovedì 20 dicembre, ore 18.30 Auditorium, via Saffi 50 Budrio Andrea Mingardi presenta il suo libro PROFESSIONE CANTANTE
Il 21 dicembre alle ore 21 al Teatro Consorziale di Budrio, concerto del Corpo Bandistico Giovanile Città di Budrio, offerto da Avis di Budrio.
Tradizionale concerto di Natale della scuola secondaria di I grado, Quirico Filopanti, presso la chiesa di San Lorenzo di Budrio alle ore 10,30
La Compagnia dialettale Bolognese Bruno Lanzarini ETS in uno spaccato famigliare di fine ‘800 dove tutti sperano di essere quello che non sono.