UNA NUOVA IMMAGINE PER IL FESTIVAL DELL’OCARINA

notizia pubblicata in data : giovedì 25 ottobre 2018

Il Comune di Budrio ha ritenuto utile invitare un nucleo ristretto di studenti rappresentativi dell’ Istituto Professionale Grafico  Salesiano Beata Vergine di San Luca per lo studio della progettazione grafica della nuova identità del Festival dell’Ocarina e della relativa immagine coordinata.

La scelta dell’Istituto  scolastico da coinvolgere nel progetto, tiene in considerazione la relazione consolidata  tra l’Amministrazione e la Scuola, nata con l’accoglienza pluriennale degli studenti per l’attività di alternanza scuola-lavoro. Accoglienza che si è rivelata negli anni un ottimo supporto per la comunicazione dei vari uffici dell’Ente.
Il compito affidato agli studenti ha per oggetto la realizzazione di un progetto di identità visiva che, attraverso la produzione dei materiali di corporate identity, ne rinnovi l’immagine.

I ragazzi hanno partecipato ad alcuni incontri con le persone e le associazioni coinvolte nell'organizzazione del Festival dell’Ocarina, e si sono divisi in sei team che presenteranno ognuno una propria proposta creativa.

Prima di dedicarsi alla realizzazione del progetto, tutta la classe ha fatto visita a Budrio dove  è stata accompagnata nei luoghi del Festival e negli spazi culturali rappresentativi dell’Ocarina come il Museo a lei dedicato, il Teatro Consorziale di Budrio, l'Associazione Diapason Progetti Musicali e ovunque tradizionalmente si tiene la rassegna. I ragazzi hanno anche intervistato cittadini e commercianti per conoscere le aspettative legate al Festival e quale tipo di immagine e rappresentazione grafica i budriesi vorrebbero fosse realizzata per i prossimi Festival.

Al team vincitore verranno offerti cinque abbonamenti omaggio per la stagione teatrale 2019/2020 mentre tutta la classe è stata invitata ad assistere ad uno spettacolo a scelta, da opzionare tra quelli dell’attuale stagione teatrale.  La premiazione avverrà in occasione del Festival Internazionale dell’Ocarina ( 25-28 aprile 2019)  e seguirà una mostra di tutti gli elaborati proposti dai ragazzi.

ultima modifica in data:  giovedì 25 ottobre 2018
In classe Incontro in Comune Interviste in giro per il paese
<< maggio 2019 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Valentina Volta introduce sulla vicenda artistica e la tecnica di Elisabetta Marchioni e Antonio Mezzadri. Carlo Pagani, illustrerà le opere da un punto di vista scientifico.
Il 29 maggio alle 20 davanti all'ingresso del Teatro Consorziale ci sarà lo spettacolo conclusivo dei ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Giordano Bruno.
Nella notizia, il calendario degli incontri pubblici sulla raccolta differenziata, a cui parteciperanno l’Amministrazione comunale ed Hera.
Venerdì 31 maggio in piazza Antonio da Budrio alle ore 21, la Compagnia Gli Amici del Veterinario presenta la commedia di Ermes Manferrari, ASINI DI CLASSE.