INCANTI&MERCANTI. IL NUOVO MERCATO DELL'ANTIQUARIATO DI BUDRIO

notizia pubblicata in data : martedì 15 gennaio 2019

INCANTI&MERCANTI. IL NUOVO MERCATO DELL'ANTIQUARIATO DI BUDRIO

Con la nuova gestione della Proloco il mercatino dell’antiquariato, che diventa INCANTI&MERCANTI,  passa  dalla prima alla terza domenica del mese durante l’intero anno.
Una motivazione presa in considerazione per cessare la concorrenza con un mercato che dista pochi chilometri da Budrio e che ha ormai raggiunto una fama nazionale.

Proloco ha valutato che con lo spostamento alla terza domenica si possa attingere non solo a quel pubblico ma anche a  parecchi di  quegli ambulanti. Alcuni degli espositori tradizionali del nostro mercato hanno ceduto il posto a nuovi ambulanti perché impegnati in altri mercati, creando le condizioni per ridisegnare le collocazioni pur sempre all’interno del centro storico.

L’area compresa dal semaforo di Via Bissolati fino all’inizio dei portici entrando verso il centro sarà riservata al mercato dei creativi, mentre il proseguimento della stessa via, piazza Filopanti, Via Marconi e Piazza Antonio da Budrio al mercato dell’antiquariato e modernariato.
L’intera via Verdi ospiterà invece il mercato del riuso.

Tutto questo non vuole apparire come uno stravolgimento, ma più semplicemente l’intento è quello di ordinare il mercato per categorie al fine di dargli maggiore leggibilità. Il nuovo mercatino sarà inizialmente supportato da adeguata segnalazione sui quotidiani  e giornali specializzati del settore, social e sito della Pro Loco, nel contempo sarà reclamizzato nei mercati della provincia e della Regione che avvengono nelle altre domeniche.

Nell’ambito del nuovo mercatino saranno avviate iniziative collaterali come “Budrio svuota la cantina”, cioè un’esposizione di cose ed oggetti che i budriesi desiderano mettere sul mercato. Ogni mese verrà allestita una mostra di un singolo antiquario o collezionista che, in occasione della “prima”, sarà ospitata all’interno della Chiesa di Sant’Agata.

Saranno introdotte iniziative di intrattenimento sulle vie Mazzini e Garibaldi, favorendo occasioni turistico/commerciali per le attività che vorranno trarne vantaggio.

L’obiettivo è, con il supporto di tutti, mese dopo mese, quello di  ricollocare il mercatino dell’antiquariato budriese al centro dell’attenzione dei tanti appassionati.
Quella del mercatino sarà anche un’occasione per far conoscere Budrio, i suoi musei, la sua storia e le sue attività .

ultima modifica in data:  giovedì 2 maggio 2019
Documenti Allegati
ordinanza modifica circolazione stradale in occasione del mercato ordinanza Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 121 Kb
<< settembre 2019 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Sala Rosa Palazzo Medosi Fracassati via Marconi 3, mostra dell’artista Piero Catalano, dal titolo “Creare emozioni” . Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 16.30.
“Incontro tra cultura e natura” percorso in bicicletta da Budrio a Selva Malvezzi per ammirare una campagna che conserva ancora importanti testimonianze di storia rinascimentale.
Ritornano la magia e i colori di Mani Parlanti, la rassegna di laboratori e spettacoli di teatro di figura, marionette e burattini che animeranno le piazze di Budrio, Castenaso e Granarolo.
Il prossimo incontro si terrà martedì 8 ottobre alle 21.00 presso la Biblioteca Comunale Augusto Majani Nasica.
Giovedì 17 ottobre 2019 ore 20,45 a Mezzolara, presentazione del libro di Gabriele Montanari