INCANTI&MERCANTI. IL NUOVO MERCATO DELL'ANTIQUARIATO DI BUDRIO

notizia pubblicata in data : martedì 15 gennaio 2019

INCANTI&MERCANTI. IL NUOVO MERCATO DELL'ANTIQUARIATO DI BUDRIO

Con la nuova gestione della Proloco il mercatino dell’antiquariato, che diventa INCANTI&MERCANTI,  passa  dalla prima alla terza domenica del mese durante l’intero anno.
Una motivazione presa in considerazione per cessare la concorrenza con un mercato che dista pochi chilometri da Budrio e che ha ormai raggiunto una fama nazionale.

Proloco ha valutato che con lo spostamento alla terza domenica si possa attingere non solo a quel pubblico ma anche a  parecchi di  quegli ambulanti. Alcuni degli espositori tradizionali del nostro mercato hanno ceduto il posto a nuovi ambulanti perché impegnati in altri mercati, creando le condizioni per ridisegnare le collocazioni pur sempre all’interno del centro storico.

L’area compresa dal semaforo di Via Bissolati fino all’inizio dei portici entrando verso il centro sarà riservata al mercato dei creativi, mentre il proseguimento della stessa via, piazza Filopanti, Via Marconi e Piazza Antonio da Budrio al mercato dell’antiquariato e modernariato.
L’intera via Verdi ospiterà invece il mercato del riuso.

Tutto questo non vuole apparire come uno stravolgimento, ma più semplicemente l’intento è quello di ordinare il mercato per categorie al fine di dargli maggiore leggibilità. Il nuovo mercatino sarà inizialmente supportato da adeguata segnalazione sui quotidiani  e giornali specializzati del settore, social e sito della Pro Loco, nel contempo sarà reclamizzato nei mercati della provincia e della Regione che avvengono nelle altre domeniche.

Nell’ambito del nuovo mercatino saranno avviate iniziative collaterali come “Budrio svuota la cantina”, cioè un’esposizione di cose ed oggetti che i budriesi desiderano mettere sul mercato. Ogni mese verrà allestita una mostra di un singolo antiquario o collezionista che, in occasione della “prima”, sarà ospitata all’interno della Chiesa di Sant’Agata.

Saranno introdotte iniziative di intrattenimento sulle vie Mazzini e Garibaldi, favorendo occasioni turistico/commerciali per le attività che vorranno trarne vantaggio.

L’obiettivo è, con il supporto di tutti, mese dopo mese, quello di  ricollocare il mercatino dell’antiquariato budriese al centro dell’attenzione dei tanti appassionati.
Quella del mercatino sarà anche un’occasione per far conoscere Budrio, i suoi musei, la sua storia e le sue attività .

ultima modifica in data:  giovedì 21 febbraio 2019
Documenti Allegati
ordinanza modifica circolazione stradale in occasione del mercato ordinanza Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 121 Kb
<< marzo 2019 << L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Per il terzo anno consecutivo l'evento verrà organizzato sul territorio del Comune di Budrio e si terrà in data 24 marzo 2019.
Lunedì 25 marzo alle ore 21 in Auditorium, in via Saffi 50, presentazione di Budrio Welcome. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Anche a Budrio, un incontro del 'Festival della Letteratura Noir', venerdì 29 marzo, alle ore 21.00 in Biblioteca.
Sabato 30 marzo 2019 alle ore 10.30 nell'Aula Magna delle Scuole Medie di Budrio “Quirico Filopanti”, intitolazione della palestra comunale a Augusta Fornasari e Giorgina Grossi.
Inizio della proiezione alle ore 20.30.