COMUNICAZIONE HERA CIRCA PRESENZA AMIANTO NELL'ACQUA

notizia pubblicata in data : lunedì 18 febbraio 2019

In relazione alla possibile presenza di fibre d'amianto nelle reti d’acquedotto gestite da Hera SpA,  l’Azienda informa che né la vigente normativa comunitaria , né la connessa norma italiana,  prevedono limiti per la presenza di amianto nell’acqua destinata al consumo umano.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO-OMS), sulla base delle proprie valutazioni di rischio e delle evidenze scientifiche disponibili, non ritiene nénecessario né opportuno indicare un tale limite. L'unico limite di riferimento è quello indicato dall'USEPA (US Environmental Protection Agency) che per le acque potabili degli acquedotti nordamericani ha indicato il limite di 7 milioni di fibre per litro. Tale limite, come suggerito anche dall’IstitutoSuperiore di Sanità, può essere considerato come riferimento per i programmi di monitoraggio.

La preoccupazione suscitata nell'opinione pubblica  dal tema amianto ha indotto Hera a svolgere da diverso tempo verifiche finalizzate a valutare l'eventuale presenza di fibre d'amianto nell'acqua distribuita.

Dal 2003 Hera redige e applica annualmente uno specifico Piano di controllo amianto nel quale sono riportati i dettagli dei punti di campionamento più rappresentativi in relazione alla presenza di reti di fibrocemento, le frequenze e i parametri analitici da sottoporre ad analisi. Il profilo comprende, oltre alla ricerca in microscopia elettronica a scansione dell’amianto, parametri analitici che rilevano il grado di aggressività dell’acqua.

La determinazione analitica è effettuata dal laboratorio Hera con la medesima tecnica di microscopia a scansione elettronica indicata dall’Istituto Superiore di Sanità e utilizzataanche da ARPAE per i controlli effettuati delle Aziende USL.

I risultati analitici hanno finora evidenziato con più frequenza l’assenza di fibre di amianto nell'acqua. I valori saltuariamente rilevati in alcuni punti sono sempre stati ampiamente inferiori – per più ordini di grandezza - al limite USEPA sopra indicato.

I dati analitici e le risultanze delle attività di indagine sul tema sono periodicamente resi disponibili all’Autorità Sanitaria.

Il monitoraggio effettuato sulla rete del Comune di Budrio dal 2003 in avanti, ha evidenziato assenza di fibre nel 70% dei casi (14 campioni su 20). Il valore massimo rilevato nei restanti casi (campione del 04/11/2015) è pari a 0,09 MF/L inferiore di due ordini di grandezza rispetto al limite USEPA prima citato.

Da osservazioni visive effettuate in occasione di interventi di riparazione/sostituzione di condotte in cemento-amianto, queste appaiono nella generalità dei casi in buono stato di conservazione. Le reti in cemento-amianto presentano indici di rottura inferiori a reti di altrimateriale (ad es. materiali plastici).

ultima modifica in data:  venerdì 15 marzo 2019
<< luglio 2019 << L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Questa sera alle ore 21.00, presso il Cinema Arena p.zza 8 Marzo SAMBA Commedia - Francia, 2014
Martedì 23 luglio alle ore 20.45, presso la sede del circolo I Mulini a Vento di Maddalena di Cazzano.
Mercoledì 24 luglio, dalle ore 21.30 in avanti: Osservazione del cielo con telescopio e puntatore laser a cura di un astrofilo budriese, presso il parcheggio del cimitero di Budrio.
Questa sera alle ore 21 in piazza Filopanti e centro storico: MUSICA ANNI ‘60 Intrattenimento musicale, auto, abbigliamento, proiezioni, bancarelle.
Il 25 luglio a partire dalle ore 19,30 in Piazza Filopanti.