IL NUOVO MERCATO CONTADINO

notizia pubblicata in data : mercoledì 06 marzo 2019

La scelta di spostare il mercato dei produttori agricoli da via Verdi al piazzale tra Via Giovanni XXIII e Via Massarenti, includendo anche i banchi dei produttori agricoli presenti il martedì in via Massarenti, deriva dalla volontà e necessità di dare pari opportunità commerciali sia agli ambulanti che commerciano che a quelli che vendono i loro prodotti.

Questa motivazione è supportata da un preciso dettato normativo.Il numero in continua ascesa delle rinunce degli ambulanti, alle autorizzazioni del posteggio al mercato del martedì, anche nell’ambito alimentare, hanno mosso le Associazioni di categoria a chiedere un confronto con l’ Amministrazione per verificare i motivi di questa sofferenza . E' stato rilevato che per i commercianti di generi alimentari la presenza nello stesso mercato di produttori locali, con un regime fiscale meno oneroso e senza quei costi di filiera che invece gravano sugli ambulanti, non consente loro di essere competitivi. Per molti di loro questo tipo di ‘concorrenza’ ha determinato la scelta di abbandonare il mercato che ha perso attrattività proprio nel settore, quello alimentare, che al contrario è di solito quello trainante nell’ambito del mercato stesso.

L’Amministrazione ritiene che il mercato contadino, che si svolgerà dal 4 aprile nel piazzale tra Via Giovanni XXIII e Via Massarenti comporterà miglioramenti per ambulanti e cittadini. L’area è ampia e i posteggi sono in sicurezza. Il mercato contadino potrà ospitare oltre alle aziende del martedì mattina, tutte le aziende agricole che ne faranno richiesta, in possesso dei requisiti stabiliti. Le aziende saranno esentate dal pagamento della Cosap ( canone occupazione suolo pubblico) fino alle fine dell’anno.

Il Mercato Contadino, che dopo una partenza molto partecipata si è ora ridotto a 4/5 aziende, troverà dalla partecipazione di nuovi coltivatori un rinnovato impulso, incrementando la frequentazione dei cittadini che al momento non ne trovano soddisfacente l’offerta. La perdita di interesse alla precedente esperienza del mercato di Via Verdi va ricercata anche nel fatto che due giorni prima di giovedì, si teneva un altro mercato agricolo con ben altro contesto.

Le Associazioni di categoria più rappresentative sul territorio hanno condiviso l’idea di avere un solo appuntamento settimanale con i produttori locali, al pari di tutte le esperienze che si registrano nei Comuni con analoghe caratteristiche, nel cui territorio è presente un mercato contadino. L'obiettivo è cercare di elevare la qualità dei prodotti e delle aziende stesse per poter garantire un risultato sia nei confronti degli operatori sia della cittadinanza, che potrà trovare una risposta ancora più rispondente alle sue esigenze di consumatori.

ultima modifica in data:  venerdì 29 marzo 2019
<< giugno 2019 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Tre grandi eventi in un' unica giornata. Venerdì 21 giugno a Budrio, dal pomeriggio fino a sera inoltrata, musica, cultura, intrattenimento.
Il 21 giugno Budrio festeggia, insieme a tanti altri paesi e citta in Europa e nel Mondo, la Festa della Musica, diventata negli anni un autentico fenomeno sociale.
Sabato 22 giugno alle ore 10:30 presso la biblioteca di Budrio, si terrà la lettura per bambini 'Nascita del burattino più impertinente e famoso del mondo'
Sabato 22 giugno 2019, alle ore 20,45, presso la chiesa di Sant’Agata a Budrio Fabiola Frontalini suonerà il celebre organo.
Incontri, laboratori, attività negli orti, giochi di gruppo e cena condivisa conviviale.