INCONTRI INFORMATIVI PER LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA

notizia pubblicata in data : martedì 02 aprile 2019

INCONTRI INFORMATIVI PER LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’Amministrazione comunale sta predisponendo una serie di incontri con i cittadini di Budrio e Frazioni per esporre le nuove modalità della raccolta differenziata che partirà a fine giugno di quest’anno.

A breve verranno comunicate le date ed i luoghi delle presentazioni.
Il  progetto sarà applicato nelle sole zone urbane di capoluogo e frazioni.

COSA CAMBIA
Saranno introdotte Isole Ecologiche di Base nelle zone urbane per i seguenti rifiuti: Plastica, Carta, Organico, Vetro e verrà  sospeso il servizio Economobile  così come quello dei due K-Tank.

COSA NON CAMBIA
Resta invariata per tutti  la raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati (bidoncino grigio), e quindi è confermato il sistema a tariffazione puntuale che permette di controllare le quantità dell’indifferenziato: resta inoltre invariata ovunque la raccolta domiciliare degli sfalci e potature (sacco verde)
Così come non cambia assolutamente nulla rispetto ad ora, per la Raccolta domiciliare nelle zone rurali  e resterà come ora anche il servizio dedicato alla raccolta rifiuti delle attività produttive ( Aziende ed  Esercizi commerciali)

SVUOTAMENTI ISOLE ECOLOGICHE
A fronte di questo nuovo metodo di raccolta verranno messi in essere le seguenti disposizioni:
Le isole ecologiche  di Base verranno svuotate con queste frequenze:
Carta:                1 volta a settimana
Plastica:             1 volta a settimana
Organico:          2 volte a settimana

I contenitori dell’organico delle Isole Ecologiche verranno sanificati con prodotti enzimatici 15 volte nel corso dell’anno.
Il lavaggio esterno dei contenitori delle Isole ecologiche avverrà 1 volta l’anno per carta e plastica e due volte l’anno per l’organico.
La pulizia dell’area delle isole ecologiche sarà effettuata 3-4 volte la settimane ed anche di più in caso di necessità.

ultima modifica in data:  martedì 2 aprile 2019
<< giugno 2019 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Tre grandi eventi in un' unica giornata. Venerdì 21 giugno a Budrio, dal pomeriggio fino a sera inoltrata, musica, cultura, intrattenimento.
Il 21 giugno Budrio festeggia, insieme a tanti altri paesi e citta in Europa e nel Mondo, la Festa della Musica, diventata negli anni un autentico fenomeno sociale.
Sabato 22 giugno alle ore 10:30 presso la biblioteca di Budrio, si terrà la lettura per bambini 'Nascita del burattino più impertinente e famoso del mondo'
Sabato 22 giugno 2019, alle ore 20,45, presso la chiesa di Sant’Agata a Budrio Fabiola Frontalini suonerà il celebre organo.
Incontri, laboratori, attività negli orti, giochi di gruppo e cena condivisa conviviale.