AVVISO DI SELEZIONE PER I CAMPI DI VOLONTARIATO SUI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE PROGETTO “E!STATE LIBERI!”

notizia pubblicata in data : mercoledì 17 aprile 2019

AVVISO DI SELEZIONE PER I CAMPI DI VOLONTARIATO SUI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE PROGETTO  “E!STATE LIBERI!”

Libera Bologna e i Comuni del Distretto Pianura Est propongono ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni residenti nel Distretto Pianura Est (BO) e nella provincia di Bologna, un’esperienza di cooperazione e antimafia sociale allo scopo di valorizzare uno dei beni confiscati presenti sul territorio.

Sono disponibili 12 posti per un campo di impegno e formazione che si svolgerà dall’1 all’8 luglio 2019 a Pieve di Cento e San Pietro in Casale

Progetto organizzato da: Coordinamento di Libera Bologna con la partecipazione diretta del Presidio del Centopievese “Barbara, Giuseppe e Salvatore ASTA” in collaborazione con: Comuni del Distretto Pianura Est di Bologna, S.P.I. Emilia Romagna, S.P.I. Bologna e S.P.I. Ferrara e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Questo campo di lavoro rientra nelle proposte di E!state Liberi diffuse su tutto il territorio nazionale e prevede: laboratori di formazione e laboratori creativo/manuali, incontri testimonianza e uscite sul territorio, al fine di conoscere realtà significative.

L’obiettivo principale del campo di impegno e formazione sulle terre confiscate alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Durante i momenti di formazione i campisti saranno impegnati con le educatrici accompagnatrici per approfondire le tematiche sopracitate, anche utilizzando modalità ludiche strutturate, che facilitino l’apprendimento e la riflessione partecipata.

Le candidature saranno accolte, secondo le modalità presenti nel bando completo allegato, entro e non oltre le ore 12.00 del 20.05.2019.

ultima modifica in data:  mercoledì 17 aprile 2019
Documenti Allegati
Bando completo Bando completo Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 273 Kb Modulo di Domanda Modulo di Domanda Formato doc Scarica il documento - formato doc - 55 Kb
<< maggio 2019 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Nella notizia, il calendario degli incontri pubblici sulla raccolta differenziata, a cui parteciperanno l’Amministrazione comunale ed Hera.
Valentina Volta introduce sulla vicenda artistica e la tecnica di Elisabetta Marchioni e Antonio Mezzadri. Carlo Pagani, illustrerà le opere da un punto di vista scientifico.
Il 29 maggio alle 20 davanti all'ingresso del Teatro Consorziale ci sarà lo spettacolo conclusivo dei ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Giordano Bruno.