ORDINANZA PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI E IN PARTICOLARE, DI ZANZARA TIGRE E CULEX

notizia pubblicata in data : giovedì 16 maggio 2019

E' stata emessa dal Sindaco l'ordinanza 13/2019 in materia di provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare da zanzare.

All'ordinanza sono allegato i moduli di Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti e l'Avviso di trattamento adulticida in area privata.

La Regione Emilia Romagna ha infatti deciso di formalizzare queste procedure in quanto la lotta agli adulti è da considerare solo in via straordinaria, inserita all'interno di una logica di lotta integrata, e mirata su siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione.

Tale lotta dovrà essere  essere giustificata, di regola, nel periodo 15 luglio – 15 settembre e basarsi  prioritariamente sull'eliminazione dei focolai di sviluppo larvale, sulle azioni utili a prevenirne la formazione, sull'applicazione di metodi larvicidi.

L'intervento adulticida assume quindi la connotazione di intervento a corollario e non deve essere considerato mezzo da adottarsi a calendario ma sempre e solo a seguito di verifica del livello di infestazione presente.

E' utile tenere presente infatti che  l’immissione nell'ambiente di sostanze tossiche è da considerare essa stessa una fonte di rischio per la salute pubblica, e che comporta un impatto non trascurabile, e vada quindi gestita in modo oculato ed efficace.
ultima modifica in data:  venerdì 24 maggio 2019
Documenti Allegati
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble
“Manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro” con la collaborazione della Croce Rossa.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.
Domenica 27 ottobre 2019 alle ore 16.30 alle Torri dell'acqua L’OPERA DELLE MARIONETTE di Genova in I MUSICANTI DI BREMA
Domenica 27 ottobre alle ore 12.30 oresso laChiesa di San Lorenzo “Pranzo della Memoria” presso i locali della parrocchia, realizzato a cura di A.N.P.I., Spi Cgil, Budrio per la pace.