FESTA DELLA MUSICA. UNA NOTTE AI MUSEI FESTA DI STRADA

notizia pubblicata in data : lunedì 20 maggio 2019

FESTA DELLA MUSICA. UNA NOTTE AI MUSEI FESTA DI STRADA

Venerdì 21 giugno, ritorna la Festa della Musica e, nello stesso giorno,  si terrà a Budrio la Notte ai Musei, Festa di strada,  in collaborazione con Ascom e Comitato operatori economici di Budrio con apertura serale dei musei e dei luoghi di cultura e dei negozi  del centro storico.
Il Comune di Budrio ha aderito al circuito nazionale ed internazionale delle città partner della Festa della Musica Europea in collaborazione con il Mibact, coinvolgendo diversi gruppi musicali che a più riprese daranno vita a  numerose performance in vari punti del centro storico.

PAROLE E MUSICA
Ore 21– Biblioteca Comunale di Budrio, via Garibaldi 39
Presentazione del libro “Estati in Villa”. Di Vittoria Calabri.
Il racconto di un'estate del primo ‘900 nella villa più famosa della Riccardina.
Vittoria Calabri, bolognese, giornalista professionista, ha lavorato per quasi 40 anni a Il Resto del Carlino occupandosi dei più svariati argomenti. In Estati in Villa ha raccolto i ricordi della mamma, Luigia di Giamberardino Calabri detta Gina, che trascorse nella famosa villa di Riccardina (poi appartenuta ad Alida Valli) le sue estati di inizio Novecento. Immagini inedite e descrizioni di luoghi che non esistono più come i vecchi mulini, il recinto dei cervi ed il laghetto dei cigni, ci faranno rivivere come era allora uno dei luoghi più ameni di villeggiatura della borghesia bolognese di inizio secolo.

Ore 22 Concerto di Flauto e Clarinetto con Caterina Romano e Giacomo Bertocchi “Lasciami l’ultimo valzer”. La serata si articolerà in un flusso unico attraverso le suggestioni della solitudine, della follia e della danza.

MOSTRE

Ore 18. Sala Rosa via Marconi, Inaugurazione della mostra del pittore spagnolo Ricardo Renedo NOSTALGIA, alla presenza del Rettore del Collegio di Spagna di Bologna e del Consolato onorario di Spagna di Bologna.
Ore 20.30 Pinacoteca Civica Domenico Inzaghi, via Mentana, 32,  Finissage della mostra del pittore Natale Guido Frabboni A CASA DEL CAPITANO.

Ore 19 Bottega del legno Rapparini, via Garibaldi. Dal 19 maggio, Cose di Musica. Esposizione di oggetti appartenuti ed utilizzati da Adriano Rapparini  tra gli anni ’30 e ’40, periodo nel quale ha fatto parte del Corpo Bandistico Municipale, diretto dal Maestro Bedosti.  Performance musicale del gruppo di “Flauti del Reno” progetto interscolastico degli istituti comprensivi di: Casalecchio centro, Borgonuovo, Vergato e Porretta

IN GIRO PER MUSEI

Dopo le ore 20
Visita guidate al Museo dei Burattini in via Garibaldi, a cura di Vittorio Zanella del Teatrino dell’Es con spettacolo.
Visita alla Pinacoteca Comunale “Inzaghi” e al Museo archeologico “Silvestri” in via Garibaldi
Visita al museo “Bottega del Legno” in via Garibaldi, con performance musicale alle ore 19 del gruppo di “Flauti del Reno” Progetto interscolastico degli istituti comprensivi di: Casalecchio centro, Borgonuovo, Vergato e Porretta.

PROGRAMMA MUSICALE

Ore 18.15 Scuola di Musica Diapason Progetti musicali, via Marconi 4
Nido di Note (Attività 0-3 anni -prenotazione obbligatoria)

dalle Ore 18.45 Piazzetta Luigi Cocchi.
Musica con i partecipanti ai progetti di Musicoterapia, Propedeutica Musicale e Allievi dei corsi strumentali e di canto della scuola di Musica Diapason Progetti musicali

Ore 19.30 Scuola di Musica Diapason Progetti musicali , via Marconi 4
Inaugurazione dei Gradini musicali  in collaborazione con l’Associazione Rossomagenta e Donazione Pianoforte Tosca Marchesini Pizzoli

19.45 Sfilata della Festa della Musica con la Banda, i bambini e le percussioni della scuola di musica con partenza da via Marconi 4

Ore 20.00-20.45 Concerto degli Allievi della Scuola di Ocarina e del gruppo Ocarina Senzatempo in  Via Garibaldi  (Albero dell’ocarina)
.

Ore 20,45-21,30 Concerto Ocarina Ensemble Budrio Via Garibaldi  (Albero dell’ocarina)

Ore 20.30-21.30 Concerto della Banda in piazza Filopanti “Millennium Bug”  Suggestioni sonore a cavallo tra due secoli

Ore 21.30-23.00 Concerto delle orchestre e dei gruppi della Scuola di Musica Diapason Progetti musicali in piazza Antonio da Budrio

Ore 23.00  Concerto della Corale Vincenzo Bellini  “Con Donizetti e Verdi, per una notte d’opera” in piazza Antonio da Budrio

ultima modifica in data:  giovedì 30 maggio 2019
<< agosto 2019 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
E’ giunta alla 22esima edizione, la sagra di San Gregorio Magno che si tiene a Dugliolo di Budrio (area parrocchiale) il 31 agosto e l’1 e 2 Settembre 2019.
31 agosto - 2 settembre - A BAGNAROLA FESTA DELLA BEATA VERGINE DELLA CINTURA
Dal 31 agosto al 2 settembre a Bagnarola, festa paesana in onore della BEATA VERGINE DELLA CINTURA.
Venerdì’ 6 settembre, alle ore 18:30 con partenza dalla Caserma “A. Ciarpaglini” si terrà 'Al passo e di corsa con il 6°”. Un'occasione per rinsaldare il legame con i militari dell’Esercito Italiano.
Mercoledì 11 settembre 2019, alle ore 19 presso il giardino del Partigiano, Torrione Nord-Est. I Prosivendoli commentano BELLA MIA di Donatella Di Pietrantonio.
Sala Rosa Palazzo Medosi Fracassati via Marconi 3, mostra dell’artista Piero Catalano, dal titolo “Creare emozioni” . Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 16.30.