NUMERO VERDE PER ANZIANI NEI GIORNI PIù CALDI

notizia pubblicata in data : martedì 02 luglio 2019

NUMERO VERDE PER ANZIANI NEI GIORNI PIù CALDI

Da oggi, per gli anziani soli e con problemi di salute, particolarmente a rischio in caso di ondate di calore, esiste una rete di protezione creata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, l'Azienda USL di Bologna e l'ARPAE (Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia) dell'Emilia-Romagna.

NUMERO VERDE 800 56 21 10
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00
al quale ci si può rivolgere per avere informazioni o richiedere supporto: conoscere le risorse a sostegno degli anziani messe a disposizione dalle strutture pubbliche o offerte dal volontariato, sapere come comportarsi per far fronte alle ondate di calore, ecc.

Inoltre, è possibile segnalare situazioni di particolare criticità, sempre connesse ad anziani soli e/o in difficoltà, contattando lo Sportello dei Servizi alla persona del Comune:

(Lun- Mart- Merc- Ven dalle 9,00 alle 12,30 e Giov. dalle 15,00 alle 18,00)

I rischi delle ondate di calore

L’ondata di calore provoca vari disturbi, tra i quali la diminuzione della pressione del sangue, dando luogo ad un senso di debolezza, vertigini, annebbiamento della vista. È utile in questi casi sdraiarsi e sollevare i piedi, ed eventualmente rivolgersi al proprio medico curante.

Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o i soggetti con scompenso cardiaco), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio e delle persone non autosufficienti.

Attenzione anche per gli anziani che vivono da soli e le persone che lavorano all’aperto o in ambienti in cui c’è produzione di calore.

Le precauzioni in caso di ondate di calore

• Bere molto e spesso anche quando non si ha sete, salvo diverso parere del medico, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde;

• evitare alcol e caffeina;

• fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;

• utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna; se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;

• evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18).

ultima modifica in data:  lunedì 2 settembre 2019
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Visita guidata ai luoghi della memoria con gli alunni dell’Istituto comprensivo e la storica Roberta Mira, realizzata con il contributo di A.N.P.I. Budrio
Giovedì 24 ottobre alle ore 9.30 presso Le Torri dell'acqua in via Benni 1, si terrà il convegno sui maceri nel nostro territorio.
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble
Una serie di incontri multidisciplinari per sensibilizzare le famiglie su alcune tematiche educative con particolare riferimento alla fascia del nido d'infanzia e scuole dell'infanzia.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.