TRASPORTI, DOPO L'ABBONAMENTO BUS-TRENO ECCO QUELLO BUS-LINEE EXTRAURBANE: RISPARMI FINO A 171 EURO PER I PENDOLARI

notizia pubblicata in data : giovedì 01 agosto 2019

Novità dal 1 agosto. Abbonamenti urbani invariati, aumenti per i biglietti

Novità importanti per i pendolari che ogni giorno si muovono sulle linee bus extraurbane per raggiungere il capoluogo. Chi ha un abbonamento extraurbano potrà infatti circolare anche sui bus urbani con risparmi fino a 171 euro rispetto ad oggi.

Un passaggio strategico, come previsto dal Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che completa il processo di integrazione tariffaria, già avviata lo scorso anno con l'utilizzo combinato di treno e bus urbano nelle città capoluogo con lo stesso abbonamento, ampliandolo al sistema gomma-gomma (utilizzo, con un unico titolo di viaggio, dei sistemi urbani con i servizi bus urbani/extraurbani) non solo per gli abbonamenti, ma anche per i biglietti di corsa singola.

Comune e Città metropolitana hanno inoltre dato il via libera alla manovra tariffaria proposta da TPB (l'associazione d'imprese con capofila Tper) per l’adeguamento all’inflazione delle attuali tariffe di Tper ferme dal 2013. La manovra consiste, relativamente all'area urbana di Bologna, nel solo aumento (da 1,30 euro a 1,50 euro) del biglietto - a terra, giornaliero ed ecoticket - e conseguente adeguamento del city pass urbano (da 12 a 14 euro) e dei titoli collegati. La manovra contempla poi l'adeguamento da 1,50 a 2 euro per il biglietto acquistato a bordo. Sistema che è già oggi tuttavia mitigato con l'entrata in servizio della "app" Roger e, a partire dal 2020, beneficerà dell'utilizzo della carta di credito "contactless". Non è invece previsto alcun aumento per gli abbonamenti mensili e annuali urbani (aumenti tra il 2 e i l 3% per quelli extraurbani).

La manovra tariffaria interesserà solo il 25% dell'utenza: su oltre 110 milioni di passeggeri annui del sistema di trasporto pubblico bolognese, 83 milioni fanno infatti uso dell'abbonamento e 27 milioni del biglietto.

In questo modo Bologna si pone in linea con l'impianto tariffario di altre città della regione che, già da tempo, avevano portato il biglietto singolo a 1,50 euro. Inoltre, benché prevista dagli adeguamenti all'inflazione, la manovra contribuirà al sostenimento degli investimenti per l'integrazione tariffaria.

(Fonte: Città Metropolitana)
ultima modifica in data:  giovedì 1 agosto 2019
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Dalle 9 alle 14, open day per l’ educazione alla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.
Una serie di incontri multidisciplinari per sensibilizzare le famiglie su alcune tematiche educative con particolare riferimento alla fascia del nido d'infanzia e scuole dell'infanzia.
Giovedì 24 ottobre alle ore 9.30 presso Le Torri dell'acqua in via Benni 1, si terrà il convegno sui maceri nel nostro territorio.
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble