PREVIENI L’AMBLIOPIA NEL TUO BAMBINO CON UNA VISITA ALLA CASA DELLA SALUTE DI BUDRIO

notizia pubblicata in data : venerdì 02 agosto 2019

L’Ambliopia, nota come “occhio pigro”, consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi, che diventa non più correggibile se diagnosticata dopo i primi anni di vita.

L’Ambliopia colpisce 1 bambino su 30, non presenta sintomi evidenti e solo una diagnosi tempestiva permette la giusta prognosi e l’indispensabile percorso riabilitativo.

Allo stato delle conoscenze attuali può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo solo entro i primi 5-6 anni di vita.

Previeni l’Ambliopia nel tuo bambino nella Casa della Salute di Budrio, richiedi al tuo Pediatra la prescrizione di una Valutazione Ortottica.

Un progetto di prevenzione dell’Ambliopia  rivolto a tutti i bambini di tre anni, residenti in Pianura Est . Prenotazione a  CUP con agenda dedicata.

Misurazione della vista e valutazione delle funzioni sensoriali (stereopsi, visione binoculare, strabismo), attraverso test eseguiti dagli Ortottisti e Oculisti dell’Azienda AUSL Bologna, grazie a un progetto attivo dal 2018.

Le valutazioni ortottiche, sulla base di una agenda dedicata, sono disponibili presso le Case della Salute di Budrio e San Pietro in Casale – Galliera.

I bambini che presenteranno una risposta dubbia o errata ai test completeranno il percorso di presa in carico con una visita oculistica completa.

Il progetto avviato nei comuni del territorio del Distretto Pianura Est è guidato dall’Oculistica dell’Ospedale Maggiore in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie e i Pediatri di Libera Scelta.

Non aspettare che tuo figlio scopra a scuola che con un occhio non riesce a leggere!

La prestazione è prenotabile a Cup. Occorre la prescrizione di: “Valutazione Ortottica prevenzione Ambliopia” da parte del Tuo Pediatra di Libera Scelta!

ultima modifica in data:  lunedì 19 agosto 2019
Documenti Allegati
Per maggiori informazioni... Scarica il dépliant informativo Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 393 Kb
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Dalle 9 alle 14, open day per l’ educazione alla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.
Una serie di incontri multidisciplinari per sensibilizzare le famiglie su alcune tematiche educative con particolare riferimento alla fascia del nido d'infanzia e scuole dell'infanzia.
Giovedì 24 ottobre alle ore 9.30 presso Le Torri dell'acqua in via Benni 1, si terrà il convegno sui maceri nel nostro territorio.
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble