PREVIENI L’AMBLIOPIA NEL TUO BAMBINO CON UNA VISITA ALLA CASA DELLA SALUTE DI BUDRIO

notizia pubblicata in data : venerdì 02 agosto 2019

L’Ambliopia, nota come “occhio pigro”, consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi, che diventa non più correggibile se diagnosticata dopo i primi anni di vita.

L’Ambliopia colpisce 1 bambino su 30, non presenta sintomi evidenti e solo una diagnosi tempestiva permette la giusta prognosi e l’indispensabile percorso riabilitativo.

Allo stato delle conoscenze attuali può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo solo entro i primi 5-6 anni di vita.

Previeni l’Ambliopia nel tuo bambino nella Casa della Salute di Budrio, richiedi al tuo Pediatra la prescrizione di una Valutazione Ortottica.

Un progetto di prevenzione dell’Ambliopia  rivolto a tutti i bambini di tre anni, residenti in Pianura Est . Prenotazione a  CUP con agenda dedicata.

Misurazione della vista e valutazione delle funzioni sensoriali (stereopsi, visione binoculare, strabismo), attraverso test eseguiti dagli Ortottisti e Oculisti dell’Azienda AUSL Bologna, grazie a un progetto attivo dal 2018.

Le valutazioni ortottiche, sulla base di una agenda dedicata, sono disponibili presso le Case della Salute di Budrio e San Pietro in Casale – Galliera.

I bambini che presenteranno una risposta dubbia o errata ai test completeranno il percorso di presa in carico con una visita oculistica completa.

Il progetto avviato nei comuni del territorio del Distretto Pianura Est è guidato dall’Oculistica dell’Ospedale Maggiore in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie e i Pediatri di Libera Scelta.

Non aspettare che tuo figlio scopra a scuola che con un occhio non riesce a leggere!

La prestazione è prenotabile a Cup. Occorre la prescrizione di: “Valutazione Ortottica prevenzione Ambliopia” da parte del Tuo Pediatra di Libera Scelta!

ultima modifica in data:  lunedì 19 agosto 2019
Documenti Allegati
Per maggiori informazioni... Scarica il dépliant informativo Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 393 Kb
<< agosto 2019 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
E’ giunta alla 22esima edizione, la sagra di San Gregorio Magno che si tiene a Dugliolo di Budrio (area parrocchiale) il 31 agosto e l’1 e 2 Settembre 2019.
31 agosto - 2 settembre - A BAGNAROLA FESTA DELLA BEATA VERGINE DELLA CINTURA
Dal 31 agosto al 2 settembre a Bagnarola, festa paesana in onore della BEATA VERGINE DELLA CINTURA.
Venerdì’ 6 settembre, alle ore 18:30 con partenza dalla Caserma “A. Ciarpaglini” si terrà 'Al passo e di corsa con il 6°”. Un'occasione per rinsaldare il legame con i militari dell’Esercito Italiano.
Mercoledì 11 settembre 2019, alle ore 19 presso il giardino del Partigiano, Torrione Nord-Est. I Prosivendoli commentano BELLA MIA di Donatella Di Pietrantonio.
Sala Rosa Palazzo Medosi Fracassati via Marconi 3, mostra dell’artista Piero Catalano, dal titolo “Creare emozioni” . Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 16.30.