PREVIENI L’AMBLIOPIA NEL TUO BAMBINO CON UNA VISITA ALLA CASA DELLA SALUTE DI BUDRIO

notizia pubblicata in data : venerdì 02 agosto 2019

L’Ambliopia, nota come “occhio pigro”, consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi, che diventa non più correggibile se diagnosticata dopo i primi anni di vita.

L’Ambliopia colpisce 1 bambino su 30, non presenta sintomi evidenti e solo una diagnosi tempestiva permette la giusta prognosi e l’indispensabile percorso riabilitativo.

Allo stato delle conoscenze attuali può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo solo entro i primi 5-6 anni di vita.

Previeni l’Ambliopia nel tuo bambino nella Casa della Salute di Budrio, richiedi al tuo Pediatra la prescrizione di una Valutazione Ortottica.

Un progetto di prevenzione dell’Ambliopia  rivolto a tutti i bambini di tre anni, residenti in Pianura Est . Prenotazione a  CUP con agenda dedicata.

Misurazione della vista e valutazione delle funzioni sensoriali (stereopsi, visione binoculare, strabismo), attraverso test eseguiti dagli Ortottisti e Oculisti dell’Azienda AUSL Bologna, grazie a un progetto attivo dal 2018.

Le valutazioni ortottiche, sulla base di una agenda dedicata, sono disponibili presso le Case della Salute di Budrio e San Pietro in Casale – Galliera.

I bambini che presenteranno una risposta dubbia o errata ai test completeranno il percorso di presa in carico con una visita oculistica completa.

Il progetto avviato nei comuni del territorio del Distretto Pianura Est è guidato dall’Oculistica dell’Ospedale Maggiore in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie e i Pediatri di Libera Scelta.

Non aspettare che tuo figlio scopra a scuola che con un occhio non riesce a leggere!

La prestazione è prenotabile a Cup. Occorre la prescrizione di: “Valutazione Ortottica prevenzione Ambliopia” da parte del Tuo Pediatra di Libera Scelta!

ultima modifica in data:  lunedì 19 agosto 2019
Documenti Allegati
Per maggiori informazioni... Scarica il dépliant informativo Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 393 Kb
<< gennaio 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Sabato 18 e Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 10:30, presso la Biblioteca Comunale di Budrio via Giuseppe Garibaldi, 39: LETTURE SUL TAPPETO.
La classe IVA del Liceo Scientifico Giorno Bruno presenta, alle ore 9 e alle 10.30 , lo spettacolo “Oggi come ieri”, scritto dalla docente Antonella Cosentino.
In collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, alle ore 18 in Auditorium, il Comune presenta la conferenza con contributi filmati 'L' antisemitismo nella storia'.