CREDENZIALI SPID TRAMITE LEPIDA

notizia pubblicata in data : martedì 06 agosto 2019

CREDENZIALI  SPID TRAMITE LEPIDA

Da mercoledì 7 agosto coloro che sono in possesso di identità FedERa, rilasciata dalla Città metropolitana, riceveranno una comunicazione via mail dalla società Lepida ScpA sull'opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID grazie al nuovo servizio LepidaID.

Si tratta di un'importante novità, voluta dalla Città metropolitana di Bologna insieme alla Regione e agli altri Enti pubblici dell'Emilia-Romagna, un'opportunità che garantirà a tutti i cittadini l’accesso a diversi servizi online nazionali e regionali. LepidaID, infatti, è una evoluzione di FedERa, il sistema che ha permesso per diversi anni ai cittadini l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni regionali. Le nuove identità digitali SPID LepidaID hanno il vantaggio di essere valide per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, anche livello locale e nazionale (INPS, INAIL, MIUR, Agenzia Entrate, ecc..).

Dal punto di vista pratico, per i cittadini già in possesso di identità FedERa rilasciate con identificazione dalla Città metropolitana, la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online che verranno comunicati al momento della conversione di tali identità.

Per coloro, invece, che vorranno ottenere una nuova identità digitale SPID, è necessario registrarsi sul sito web dedicato. Per la registrazione è necessario disporre di un indirizzo e-mail, il proprio telefono cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità. Dopo la registrazione ci si dovrà presentare presso uno degli sportelli abilitati del territorio per il riconoscimento de visu e l'attivazione delle credenziali.

Coloro che, invece, possiedono una firma digitale, una carta d’Identità elettronica o carta nazionale dei servizi attiva possono completare la registrazione totalmente online.

ultima modifica in data:  martedì 6 agosto 2019
<< agosto 2019 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
E’ giunta alla 22esima edizione, la sagra di San Gregorio Magno che si tiene a Dugliolo di Budrio (area parrocchiale) il 31 agosto e l’1 e 2 Settembre 2019.
31 agosto - 2 settembre - A BAGNAROLA FESTA DELLA BEATA VERGINE DELLA CINTURA
Dal 31 agosto al 2 settembre a Bagnarola, festa paesana in onore della BEATA VERGINE DELLA CINTURA.
Venerdì’ 6 settembre, alle ore 18:30 con partenza dalla Caserma “A. Ciarpaglini” si terrà 'Al passo e di corsa con il 6°”. Un'occasione per rinsaldare il legame con i militari dell’Esercito Italiano.
Mercoledì 11 settembre 2019, alle ore 19 presso il giardino del Partigiano, Torrione Nord-Est. I Prosivendoli commentano BELLA MIA di Donatella Di Pietrantonio.
Sala Rosa Palazzo Medosi Fracassati via Marconi 3, mostra dell’artista Piero Catalano, dal titolo “Creare emozioni” . Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 16.30.