CREDENZIALI SPID TRAMITE LEPIDA

notizia pubblicata in data : martedì 06 agosto 2019

CREDENZIALI  SPID TRAMITE LEPIDA

Da mercoledì 7 agosto coloro che sono in possesso di identità FedERa, rilasciata dalla Città metropolitana, riceveranno una comunicazione via mail dalla società Lepida ScpA sull'opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID grazie al nuovo servizio LepidaID.

Si tratta di un'importante novità, voluta dalla Città metropolitana di Bologna insieme alla Regione e agli altri Enti pubblici dell'Emilia-Romagna, un'opportunità che garantirà a tutti i cittadini l’accesso a diversi servizi online nazionali e regionali. LepidaID, infatti, è una evoluzione di FedERa, il sistema che ha permesso per diversi anni ai cittadini l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni regionali. Le nuove identità digitali SPID LepidaID hanno il vantaggio di essere valide per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, anche livello locale e nazionale (INPS, INAIL, MIUR, Agenzia Entrate, ecc..).

Dal punto di vista pratico, per i cittadini già in possesso di identità FedERa rilasciate con identificazione dalla Città metropolitana, la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online che verranno comunicati al momento della conversione di tali identità.

Per coloro, invece, che vorranno ottenere una nuova identità digitale SPID, è necessario registrarsi sul sito web dedicato. Per la registrazione è necessario disporre di un indirizzo e-mail, il proprio telefono cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità. Dopo la registrazione ci si dovrà presentare presso uno degli sportelli abilitati del territorio per il riconoscimento de visu e l'attivazione delle credenziali.

Coloro che, invece, possiedono una firma digitale, una carta d’Identità elettronica o carta nazionale dei servizi attiva possono completare la registrazione totalmente online.

ultima modifica in data:  lunedì 23 settembre 2019
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Dalle 9 alle 14, open day per l’ educazione alla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.
Una serie di incontri multidisciplinari per sensibilizzare le famiglie su alcune tematiche educative con particolare riferimento alla fascia del nido d'infanzia e scuole dell'infanzia.
Giovedì 24 ottobre alle ore 9.30 presso Le Torri dell'acqua in via Benni 1, si terrà il convegno sui maceri nel nostro territorio.
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble