FIERA DELLA CIPOLLA DI MEZZOLARA

notizia pubblicata in data : mercoledì 28 agosto 2019

FIERA DELLA CIPOLLA DI MEZZOLARA

Dove: Località Mezzolara - Budrio (BO)
Quando: dal 20/09/2019 al 22/09/201

dal 26/09/2018 al 30/09/2018

Questa sagra è un'occasione festosa che ha origini lontane nel tempo e ha lo scopo di mantenere vive le tradizioni del territorio facendo da cornice alla celebrazione del patrono di Mezzolara, San Michele Arcangelo, che ricorre l'ultima domenica del mese di settembre.

Sin dai suoi esordi, proprio in questa occasione, venivano portati in piazza i prodotti dei campi tra cui le  cipolle, vera eccellenza nostrana, alle quali si dedicò, per l'appunto, il nome della sagra.

Era il 1958 quando un comitato di volontari pensò di unire una fiera prettamente agricola legata alla cipolla a eventi di intrattenimento per attirare un pubblico maggiore a Mezzolara. Fu un'idea vincente, che, da allora, ha portato la Fiera ad essere un punto di riferimento importante per il territorio e un momento di aggregazione di grande interesse. E il forte carattere di impegno collettivo e di solidarietà è rimasto immutato nel tempo: l'organizzazione e lo svolgimento della Fiera dipendono dalla Pro Loco di Mezzolara, ma anche e soprattutto dall'apporto di molti volontari.

Gli amanti della cucina locale potranno assaporare le delizie del ricco stand gastronomico (aperto tutte le sere e la domenica anche a pranzo), nella splendida cornice del Parco di Villa Rusconi: accanto ai piatti con la cipolla, come le tagliatelle, la zuppa di cipolle con crostini, la scaloppina al friggione e la favolosa cipolla fritta, non mancheranno le prelibatezze della tradizione bolognese, come i tortellini, fatti rigorosamente a mano dalle "arzdoure" del paese. Inoltre in Piazza Baldini, al centro del paese, la Pro Loco dedica un altro stand alla vendita di crescentine e cipolla fritta, oltre che di cipolle sfuse.

Il calendario prevede  iniziative culturali,  spettacoli di intrattenimento ed eventi sportivi per un sempre più grande e variegato numero di visitatori.
 La Fiera coincide con i festeggiamenti per il patrono San Michele Arcangelo, in onore del quale ci sarà un concerto della Corale S. Michele di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni e con la partecipazione di Fulvio Carpanelli.
  Mercato degli ambulanti e hobbisti in Via Schiassi e nei pressi di Villa Rusconi.

IL CONCERTO
Anche quest’anno la Corale San Michele Arcangelo, in occasione della festa del Santo Patrono, vi terrà compagnia con un concerto che abbiamo voluto intitolare “sulle note di coda”. Il concerto sarà un incontro tra classico e moderno, tra Europa ed Asia, tra sacro e profano. Con la partecipazione di Fulvio Carpanelli al flauto, la Corale diretta dal M. Carlo Ardizzoni vi aspetta numerosi il 26 Settembre alle ore 21.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Edizione con un nuovo tema ma sempre in BIANCO e NERO per sottolineare la particolarità delle immagini. Un paese, Mezzolara, dalla forte identità culturale che vive legato alle sue tradizioni; la vita di campagna, le feste, gli amici che amano riunirsi a parlare, la vita dei bar, dei negozi. Mezzolara è tuttavia un paese che cambia, perché cambiano i tempi, le persone, le situazioni, non sempre cambiare è peggiorativo. Cogliamo insieme due aspetti che fanno di Mezzolara un paese unico, la tradizione e il cambiamento!
SCARICA IL REGOLAMENTO SU WWW.PROLOCOMEZZOLARA.IT

GLI HASHTAG DI QUEST'ANNO:
#prolocomezzolara
#bierfestmezzolara19
#fieradellacipolla19

Segui la Fiera su FB e IG
@prolocomezzolara
e rimani aggiornato con il nostro nuovo sito:
WWW.PROLOCOMEZZOLARA.IT

ultima modifica in data:  mercoledì 28 agosto 2019
<< gennaio 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Sabato 18 e Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 10:30, presso la Biblioteca Comunale di Budrio via Giuseppe Garibaldi, 39: LETTURE SUL TAPPETO.
La classe IVA del Liceo Scientifico Giorno Bruno presenta, alle ore 9 e alle 10.30 , lo spettacolo “Oggi come ieri”, scritto dalla docente Antonella Cosentino.
Conferenza con contributi filmati, realizzata in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna e l’ADi, Associazione Docenti e dirigenti scolastici italiani
Si inaugura alle ore 16 di sabato 15 febbraio, presso la Sala Rosa , la mostra 'Stelle, Nebulose , Galassie', aperta fino al 1 marzo, al sabato e alla domenica.
Si terrà domenica 16 febbraio alle ore 17 presso le Torri dell'acqua di Budrio, la conferenza pubblica ' Dopo la Luna, obiettivo asteroidi'.