LE OPPORTUNITA' PER LE STARTUP NELL'AREA METROPOLITANA DI BOLOGNA

notizia pubblicata in data : lunedì 09 settembre 2019

LE OPPORTUNITA' PER LE STARTUP NELL'AREA METROPOLITANA DI BOLOGNA

Incredibol, Camera di Commercio, GAL Appennino bolognese: sono i protagonisti dei tre bandi che saranno presentati nel corso di un ciclo di incontri organizzati sul territorio bolognese. Si parte il 9 settembre a Zola Predosa presso l’incubatore Co-Start Villa Garagnani (dalle 17 alle 19), quindi si prosegue l’11 settembre al Teatro Dehon di Bologna (dalle 10 alle 12), per finire a Vergato sempre l'11 settembre (dalle 16 alle 18) presso la sede dell’Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese.

Gli appuntamenti, gratuiti, sono rivolti principalmente ad aspiranti imprenditori, neoimprenditori e startup già costituite e la cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento di Bologna vedrà anche la presenza dei rappresentanti e dei coordinatori dei tre tavoli sul Turismo (Appennino, Imolese, Pianura) in seno alla Destinazione Turistica della Città metropolitana.

Al centro delle presentazioni, i bandi rivolti alle imprese culturali e creative nascenti (Incredibol - Comune di Bologna), all'avvio delle nuove attività imprenditoriali (Camera di Commercio) e alle imprese extra agricole (GAL Appennino Bolognese).

La data di Bologna vedrà la presentazione di tutte e tre le opportunità, mentre per le date di Zola Predosa e Vergato il focus è, oltre che sul bando per l'avviamento di imprese extra-agricole sul territorio appenninico, su tutte le opportunità di Incredibol dedicate alle startup creative: oltre all'8a edizione di Incredibol, verranno infatti presentati il bando per l'internazionalizzazione delle ICC e il bando Progetti di export musicale 2019-2020.

Promotore del ciclo di incontri il servizio Progetti d'impresa della Città metropolitana di Bologna, centro di informazione e orientamento costituito per promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove attività sul territorio bolognese.

Entrando più nel dettaglio, Incredibol - coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna - sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti, offrendo contributi in denaro per un totale di 150.000 euro e l’accesso ai servizi offerti dalla rete dei partner di progetto. Possono candidarsi neo-imprese, liberi professionisti, studi associati e associazioni del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio regionale. Nel quadro della collaborazione istituzionale tra il Comune e la Città metropolitana di Bologna, uno dei progetti selezionati verrà intitolato alla memoria del responsabile di Progetti d’impresa Antonio Barresi. Il progetto sarà selezionato per la sua capacità di valorizzazione del territorio bolognese e per la sua attinenza e coerenza con i temi indicati dalla DestinazioneTuristica Bologna metropolitana e del Programma di Promo Commercializzazione Turistica 2020.

Il bando della Camera di Commercio di Bologna è rivolto invece alle nuove imprese, in particolare femminili e giovanili, nella fase di avvio. Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locale nell’area metropolitana di Bologna, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Bologna a partire dall’1/1/2019. In palio contributi a fondo perduto per un importo pari al 50% delle spese ammissibili.

Il bando del GAL, infine, incentiva l’avvio di imprese extra-agricole che vogliono insediarsi sul territorio appenninico. Il Bando è rivolto a persone fisiche che intendono costituire micro o piccola impresa sotto forma di impresa individuale, e a imprese individuali, società (di persone, di capitale, cooperative), liberi professionisti e associazioni con caratteristiche di micro e piccole imprese. Il cofinanziamento del GAL coprirà dal 60 al 50% delle spese indicate nel progetto.

Programma | 11/09/2019 h 10-12 | Teatro Dehon | via Libia 59 | Bologna
Ore 10:00 Saluti e introduzione - Città metropolitana di Bologna

Ore 10.10 Presentazione del bando INCREDIBOL! 8a edizione- Sara Bonora, Comune di Bologna

Ore 10.40 Presentazione del bando Contributi a sostegno dell'avvio d'impresa- Barbara Benassai - Camera di Commercio di Bologna.

Ore 11.10  Presentazione del bandoAiuto all'avviamento e investimenti in neoimprese extra-agricole in zone rurali - Stefano Sozzi - GAL Appennino Bolognese

Ore 11.40 Domande e risposte

Ore 11.55 Conclusioni

info: progimpresa@cittametropolitana.bo.it

www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa

ultima modifica in data:  lunedì 9 settembre 2019
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble
“Manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro” con la collaborazione della Croce Rossa.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.
Domenica 27 ottobre 2019 alle ore 16.30 alle Torri dell'acqua L’OPERA DELLE MARIONETTE di Genova in I MUSICANTI DI BREMA
Domenica 27 ottobre alle ore 12.30 oresso laChiesa di San Lorenzo “Pranzo della Memoria” presso i locali della parrocchia, realizzato a cura di A.N.P.I., Spi Cgil, Budrio per la pace.