ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE PALUDI BOLOGNESI

notizia pubblicata in data : martedì 10 settembre 2019

ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE PALUDI BOLOGNESI

Il percorso delle "Antiche Paludi Bolognesi" è un tracciato percorribile in bicicletta che nel suo insieme collegherà la città di Bologna al parco del Delta del Po nel ferrarese. Il percorso attraversa un territorio ricco di luoghi di interesse, sia storico-artistici che naturalistici.
Il progetto è a cura dei Comuni di Budrio e Castenaso, di Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab).

A settembre 2019 il percorso verrà inaugurato ufficialmente con due eventi in bicicletta che accompagneranno alla scoperta delle eccellenze di due dei territori attraversati, Budrio e Castenaso.

Domenica 22 Settembre
”Sulle tracce dei Villanoviani” un percorso in bicicletta da Castenaso a Budrio. Dopo aver visitato il Museo della Civiltà Villanoviana, si farà un percorso in bicicletta fino a Budrio per immergersi in una campagna ricca di storia e in un ambiente naturale ancora integro dove l’agricoltura si integra con il paesaggio grazie ad un’antropizzazione consapevole. Si arriverà quindi a Budrio dove sarà possibile visitare il Museo Archeologico-ambientale e la ricca Pinacoteca.  Dopo il pranzo ritorno a Castenaso sullo stesso percorso.

Domenica 29 settembre
“Incontro tra cultura e natura” percorso in bicicletta da Budrio a Selva Malvezzi per ammirare una campagna che conserva ancora importanti  testimonianze di  storia rinascimentale, come il Palazzaccio e il Palazzo del Governatore a Selva Malvezzi, per raggiungere l’ itinerario naturalistico “  Barabana” che prevede l'attraversamento dei torrenti Idice e Quaderna e le zone umide ricche di fauna e flora che nascono e vivono in ambiente protetto e tutelato. Dopo il pranzo rientro a Budrio percorrendo lo stesso itinerario.

Questi sono i primi due percorsi di una serie di eventi che intende valorizzare  le Antiche Paludi e le città limitrofe nell’ambito dello sviluppo del turismo nella pianura bolognese.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la ferrovia e la ciclovia possono incentivare un turismo sostenibile, con una mobilità dolce che può dare maggiore risalto alla lettura delle specificità artistiche e culturali dei territori attraversati.

Per iscrizioni, entro 20 settembre, http://www.fiabcastenaso.it/2019/09/sulle-vie-delle-antiche-paludi-bolognesi/

Quote di partecipazione (comprendono spuntini, merende, assicurazione e gadget)

10,00 € un evento

15,00 € entrambi gli eventi

5,00 € bambini fino a 14 anni accompagnati

15,00 € Pranzo / per il 22 settembre

15,00 € Pranzo / per il 29 settembre

ultima modifica in data:  lunedì 16 settembre 2019
Documenti Allegati
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble
“Manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro” con la collaborazione della Croce Rossa.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.
Domenica 27 ottobre 2019 alle ore 16.30 alle Torri dell'acqua L’OPERA DELLE MARIONETTE di Genova in I MUSICANTI DI BREMA
Domenica 27 ottobre alle ore 12.30 oresso laChiesa di San Lorenzo “Pranzo della Memoria” presso i locali della parrocchia, realizzato a cura di A.N.P.I., Spi Cgil, Budrio per la pace.