ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE PALUDI BOLOGNESI

notizia pubblicata in data : martedì 10 settembre 2019

ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE PALUDI BOLOGNESI

Il percorso delle "Antiche Paludi Bolognesi" è un tracciato percorribile in bicicletta che nel suo insieme collegherà la città di Bologna al parco del Delta del Po nel ferrarese. Il percorso attraversa un territorio ricco di luoghi di interesse, sia storico-artistici che naturalistici.
Il progetto è a cura dei Comuni di Budrio e Castenaso, di Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab).

A settembre 2019 il percorso verrà inaugurato ufficialmente con due eventi in bicicletta che accompagneranno alla scoperta delle eccellenze di due dei territori attraversati, Budrio e Castenaso.

Domenica 22 Settembre
”Sulle tracce dei Villanoviani” un percorso in bicicletta da Castenaso a Budrio. Dopo aver visitato il Museo della Civiltà Villanoviana, si farà un percorso in bicicletta fino a Budrio per immergersi in una campagna ricca di storia e in un ambiente naturale ancora integro dove l’agricoltura si integra con il paesaggio grazie ad un’antropizzazione consapevole. Si arriverà quindi a Budrio dove sarà possibile visitare il Museo Archeologico-ambientale e la ricca Pinacoteca.  Dopo il pranzo ritorno a Castenaso sullo stesso percorso.

Domenica 29 settembre
“Incontro tra cultura e natura” percorso in bicicletta da Budrio a Selva Malvezzi per ammirare una campagna che conserva ancora importanti  testimonianze di  storia rinascimentale, come il Palazzaccio e il Palazzo del Governatore a Selva Malvezzi, per raggiungere l’ itinerario naturalistico “  Barabana” che prevede l'attraversamento dei torrenti Idice e Quaderna e le zone umide ricche di fauna e flora che nascono e vivono in ambiente protetto e tutelato. Dopo il pranzo rientro a Budrio percorrendo lo stesso itinerario.

Questi sono i primi due percorsi di una serie di eventi che intende valorizzare  le Antiche Paludi e le città limitrofe nell’ambito dello sviluppo del turismo nella pianura bolognese.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la ferrovia e la ciclovia possono incentivare un turismo sostenibile, con una mobilità dolce che può dare maggiore risalto alla lettura delle specificità artistiche e culturali dei territori attraversati.

Per iscrizioni, entro 20 settembre, http://www.fiabcastenaso.it/2019/09/sulle-vie-delle-antiche-paludi-bolognesi/

Quote di partecipazione (comprendono spuntini, merende, assicurazione e gadget)

10,00 € un evento

15,00 € entrambi gli eventi

5,00 € bambini fino a 14 anni accompagnati

15,00 € Pranzo / per il 22 settembre

15,00 € Pranzo / per il 29 settembre

ultima modifica in data:  lunedì 16 settembre 2019
Documenti Allegati
<< gennaio 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Sabato 18 e Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 10:30, presso la Biblioteca Comunale di Budrio via Giuseppe Garibaldi, 39: LETTURE SUL TAPPETO.
La classe IVA del Liceo Scientifico Giorno Bruno presenta, alle ore 9 e alle 10.30 , lo spettacolo “Oggi come ieri”, scritto dalla docente Antonella Cosentino.
Conferenza con contributi filmati, realizzata in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna e l’ADi, Associazione Docenti e dirigenti scolastici italiani
Si inaugura alle ore 16 di sabato 15 febbraio, presso la Sala Rosa , la mostra 'Stelle, Nebulose , Galassie', aperta fino al 1 marzo, al sabato e alla domenica.
Si terrà domenica 16 febbraio alle ore 17 presso le Torri dell'acqua di Budrio, la conferenza pubblica ' Dopo la Luna, obiettivo asteroidi'.