TELECAMERE PER CONTRASTARE L'ABBANDONO DEI RIFIUTI E IL CONFERIMENTO DI RIFIUTI IMPROPRI

notizia pubblicata in data : martedì 17 settembre 2019

E' stato attivato anche a Budrio il  sistema di videosorveglianza cittadina dedicato alle aree ecologiche e zone di contesto.

Cinque telecamere, di cui due nelle frazioni, vigileranno affinché i conferimenti ai cassonetti dedicati avvengano nel rispetto delle regole e non ci siano abbandoni.

Gli impianti, che a turno verranno installati su più isole ecologiche, sorveglieranno  producendo  filmati e fornendo le migliori foto dei responsabili di abbandoni o depositi.

Foto e filmati saranno immediatamente inviati alla Polizia Locale per gli accertamenti e le verbalizzazioni. L'obiettivo di questa installazione - dichiara il sindaco Mazzanti - è quello di riconoscere chi deposita i rifiuti in maniera non corretta e sanzionarlo.  Il conferimento di rifiuti in contenitori diversi rispetto a quelli preposti è punito con una sanzione di 104 euro. Se i rifiuti sono considerati pericolosi si arriva a 300 euro di multa.

Al fine di fornire una maggiore informazione della lotta contro gli abbandoni dei rifiuti, le foto e filmati rilevati dalle telecamere potranno eventualmente essere pubblicati - fatta salva l'irriconoscibilità dei soggetti - anche sui canali social dell'Amministrazione.

Le telecamere dell'impianto permetteranno anche  una videosorveglianza utile alla sicurezza cittadina.

ultima modifica in data:  martedì 17 settembre 2019
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Visita guidata ai luoghi della memoria con gli alunni dell’Istituto comprensivo e la storica Roberta Mira, realizzata con il contributo di A.N.P.I. Budrio
Giovedì 24 ottobre alle ore 9.30 presso Le Torri dell'acqua in via Benni 1, si terrà il convegno sui maceri nel nostro territorio.
Venerdì 25 ottobre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto dei solisti di In.nova Fert Ensemble
Una serie di incontri multidisciplinari per sensibilizzare le famiglie su alcune tematiche educative con particolare riferimento alla fascia del nido d'infanzia e scuole dell'infanzia.
Alle ore 10.30 in Biblioteca, letture in biblioteca per bambini cura dei lettori volontari 'C’era una volta...'.