INSIEME DOPO LA SCUOLA

notizia pubblicata in data : lunedì 21 ottobre 2019

INSIEME DOPO LA SCUOLA

Come ogni anno  ripartono, da ottobre, i progetti pomeridiani pensati per i bimbi e i ragazzi dai 6 ai 16 anni.

La collaborazione tra il Settore Servizi alla persona del Comune di Budrio, l’associazione “Chiesa Evangelica la Piazza APS di Budrio” e il centro sociale e culturale “La Magnolia” ha dato vita, anche quest’anno, ad una serie di progetti che copriranno  tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì fino alla fine dell’anno scolastico con attività pensate per sostenere i ragazzi nell’aiuto scolastico, ma non solo.

Sono già partiti i due progetti del Comune:

- “Compiti insieme” : il mercoledì pomeriggio, presso le Scuole elementari Servetti Donati, due educatrici professionali seguiranno due gruppi di dieci bimbi ciascuno, individuati dagli insegnanti, con l’obiettivo di supportarli nei compiti, creando uno spazio di relazione positivo e stimolante con i pari.
Ai bimbi frequentanti il progetto è garantito anche il servizio mensa con l’assistenza delle educatrici nel momento del pasto, che rappresenta un momento importante per la condivisione del gruppo.

- “Compiti in compagnia”: il martedì e il giovedì pomeriggio, presso la Sala S della Biblioteca Comunale, due educatori professionali  seguiranno un totale di 22 studenti delle Scuole Medie , individuati dagli insegnanti, con l’obiettivo di supportarli nei compiti, creando uno spazio di relazione positivo e stimolante tra pari.

E' partito anche il “Club 4teens – My Space” : uno spazio dedicato agli adolescenti  organizzato da Youth for Christ Italia, in collaborazione con l'Associazione Chiesa Evangelica la Piazza APS di Budrio  e gestito da volontari con esperienza in diversi campi del lavoro con gli adolescenti.
Il club si svolge ogni venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 presso la sala S della Biblioteca Comunale e offre  un programma che punta alla valorizzazione degli adolescenti, favorendone una crescita olistica. L’incontro è tempo ludico, dinamico, educativo e creativo in cui i ragazzi possono esprimere tutta la loro energia e, tra un gioco e l’altro, imparare anche un po' di inglese.
Durante l’incontro c’è anche un momento dedicato all'aiuto con i compiti in inglese, per chi ne ha necessità, realizzato da una tutor madrelingua;

Dal 25 ottobre 2019 ripartiranno, inoltre, gli incontri del  Centro Sociale e Culturale La Magnolia di Budrio.
Tutti i lunedì dalle 15.00 alle 16.30 verranno accolti per l’aiuto nei compiti dieci   ragazzi delle medie, mentre il venerdì nello stesso orario verranno accolti 10 ragazzi delle scuole elementari.
Competenza ed entusiasmo guidano questa iniziativa che vede protagonisti  insegnanti volontari ( una decina) che sono lieti di donare tempo,  energia, creatività  e conoscenza  in favore dei ragazzi e di una società più giusta e europea.

ultima modifica in data:  mercoledì 23 ottobre 2019
<< novembre 2019 << L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Venerdì 22 novembre alle 21 alla Sala Ottagonale delle Torri: NEMMENO CON UN FIORE quasi una storia fatta di canzoni con allieve e allievi della Scuola per cantanti di Carlotta Cortesi.
Si terrà in Sala Rosa in via Marconi a Budrio, dal 23 novembre al 1 dicembre, la mostra personale dell'artista SHIFE V.H.RO. inaugurazione IL 23 novembre alle ore 17.00.
Alle ore 16,45 presso Centro Sociale e Culturale “La Magnolia”: L’ Arte nell'ombra: l'estro artistico femminile e le difficoltà di affermazione individuale e sociale.
In Biblioteca Comunale LETTURE SUL TAPPETO a cura del gruppo dei lettori volontari.
Sabato 23 novembre alle ore 11.00 si inaugura la mostra del gruppo di pittura di Susan Williams alla chiesa di Sant'Agata in via Marconi 35. .