SONIC UKE ORCHESTRA ALLE TORRI DELL'ACQUA

notizia pubblicata in data : lunedì 16 dicembre 2019

SONIC UKE ORCHESTRA ALLE TORRI DELL'ACQUA
Domenica 22 dicembre alle ore 21, presso le Torri dell'acqua, concerto  della Sonic Uke Orchestra delle Officine Musicali di Nonantola.

Programma
Il repertorio, estremamente vario, in occasione del concerto del 22 dicembre  2019 comprende brani di David Bowie, Blondie, Erik Satie, Rodriguez, Elvis Presley, The Beatles, Edith Piaf, citazioni natalizie, brani della tradizione hawaiiana e alcune canzoni di musica italiana (tra cui le memorabili “Tuca Tuca” e “La casa in riva al mare”). Tutti i brani sono arrangiati cercando soluzioni il più possibile originali e peculiari per l’organico.

La Sonic Uke Orchestra
Nell’autunno 2014 all’interno della Scuola di Musica "Officine Musicali" di Nonantola (Modena) nasce finalmente il laboratorio dedicato all’ukulele, strumento storicamente legato alla cultura musicale hawaiiana. Nel giro di poco tempo si costituisce una vera e propria orchestra in cui tutti i registri e le varie tipologie della famiglia dell’ukulele sono presenti e raccolte in sezioni, con parti specifiche, dedicate ai singoli musicisti.

Il lavoro dell’orchestra si svolge tra canzoni, brani strumentali, arrangiamenti rigorosi e parti di improvvisazione, dove l’incastro tra gli ukulele e le numerose voci soliste, conduce ad un suono originale e caratteristico, al tempo stesso delicato e incisivo. Ad arricchire ulteriormente il tessuto orchestrale concorrono da subito sia la solida e imprescindibile presenza del contrabbasso sia il colore inconfondibile della chitarra hawaiiana. Col passare del tempo però all'organico strumentale di partenza si sono aggiunti ulteriori timbri e colori (glockenspiel, trombone, percussioni): strumenti che ampliano notevolmente le potenzialità espressive dell'orchestra senza snaturarne il carattere, lasciando che la famiglia degli ukulele mantenga la sua centralità.

I musicisti
Giorgio Casadei: ukulele soprano, ukulele sopranino, banjolele, slide guitar
Benedetta Copeta: voce, ukulele tenore, synth monotron
Irene Prendin: voce, ukulele soprano, synth monotron, oggetti
Laura Mocali: voce, ukulele concerto, glockenspiel, melodica
Alice Miali: voce, ukulele baritono, ukulele tenore, ukulele sopranino, banjolele, theremin
Giacomo Zambelli: ukulele concerto, voce

Marina Ciccarelli: trombone, ukulele soprano
Francesco Zaccanti: contrabbasso

ultima modifica in data:  lunedì 16 dicembre 2019
<< gennaio 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Sabato 18 e Sabato 25 Gennaio 2020, alle ore 10:30, presso la Biblioteca Comunale di Budrio via Giuseppe Garibaldi, 39: LETTURE SUL TAPPETO.
La classe IVA del Liceo Scientifico Giorno Bruno presenta, alle ore 9 e alle 10.30 , lo spettacolo “Oggi come ieri”, scritto dalla docente Antonella Cosentino.
In collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, alle ore 18 in Auditorium, il Comune presenta la conferenza con contributi filmati 'L' antisemitismo nella storia'.