STO ALLA PORTA E BUSSO VII° EDIZIONE 2019-2020

notizia pubblicata in data : mercoledì 29 gennaio 2020

STO ALLA PORTA E BUSSO VII° EDIZIONE 2019-2020

Il Vicariato di Budrio, che comprende le parrocchie di Budrio, Medicina e Molinella, promuove, anche quest’anno, l’evento “Sto alla porta e busso” che partendo dall’analisi di un testo biblico, lo coniuga con diversi linguaggi a temi di attualità.

Il percorso di questa VII° edizione riguarderà il tema molto attuale della COMUNICAZIONE, infatti il sottotitolo è : Comunicare, comprendere, accogliere.

Per ognuno dei verbi ci saranno incontri con esperti, gli appuntamenti andranno da febbraio a marzo 2020 e una parte del progetto riguarderà alcune classi delle Scuole Medie Inferiori e del Liceo Giordano Bruno di Budrio.

Il primo appuntamento, il 5 febbraio, in Auditorium a Budrio,  alle ore 20,45, sarà rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a quanti interessati al tema della “ostilità sul web”, sarà guidato dall’Associazione “Parole O-Stili” di Trento che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile ed organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.
Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

L’associazione ha avuto riconoscimenti dal Presidente della Repubblica e l’adesione di molti Comuni Italiani che hanno fatto del loro” Manifesto  della comunicazione non ostile” l’occasione per un impegno a contrastare linguaggi di odio.

Sempre inerente al “ Comunicare” a Medicina si svolgerà una serata su diversi modi di comunicazione, dal cibo, al canto, al disegno.

Mentre in riferimento al “Comprendere” a S. Martino in Argine un giovane youtuber illustrerà le tecniche comunicative che si trovano nel linguaggio cinematografico.

In marzo, don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore parlerà dell’accoglienza della Parola di Dio e l’8 marzo a S. Martino in Argine l’appuntamento conclusivo della VII° edizione dell’ evento “ Sto alla porta e busso” consisterà in  una tavola rotonda sugli ambienti social e interverranno il prof. Paolo Boschini , docente di Etica della Comunicazione alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e la dott.ssa  Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, autrice di diversi libri  di successo sul tema.

Nel volantino allegato il programma completo degli appuntamenti.

ultima modifica in data:  lunedì 10 febbraio 2020
(1 valutazione)
Programma completo
<< febbraio 2020 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 20,45 in Sala di Lettura di Mezzolara, lo scrittore Ivan Furlanetto presenta il suo libro: STRADE PARALLELE.
Giovedì 20 febbraio alle ore 20.30 presso il Circolo I Mulini a Vento di Maddalena di Cazzano, Il Sindaco convoca un incontro urgente con la Consulta di Bagnarola/Maddalena di Cazzano.
Piccolo laboratorio di carnevale con per tutti i bimbi dai 5 ai 99 ann
Sabato 22 febbraio 2020 si terrà la quinta edizione di Strade Mascherate, Carnevale di strada a Budrio, organizzato dall’Associazione Amici delle Scuole in collaborazione con Pro Loco Budrio.
La Pro loco di Mezzolara organizza per domenica 23 febbraio la 17° edizione de Al Ninén in Piâza per riproporre l’antica usanza che si svolgeva in ogni casa delle nostre campagne.