STO ALLA PORTA E BUSSO VII° EDIZIONE 2019-2020

notizia pubblicata in data : mercoledì 29 gennaio 2020

STO ALLA PORTA E BUSSO VII° EDIZIONE 2019-2020

Il Vicariato di Budrio, che comprende le parrocchie di Budrio, Medicina e Molinella, promuove, anche quest’anno, l’evento “Sto alla porta e busso” che partendo dall’analisi di un testo biblico, lo coniuga con diversi linguaggi a temi di attualità.

Il percorso di questa VII° edizione riguarderà il tema molto attuale della COMUNICAZIONE, infatti il sottotitolo è : Comunicare, comprendere, accogliere.

Per ognuno dei verbi ci saranno incontri con esperti, gli appuntamenti andranno da febbraio a marzo 2020 e una parte del progetto riguarderà alcune classi delle Scuole Medie Inferiori e del Liceo Giordano Bruno di Budrio.

Il primo appuntamento, il 5 febbraio, in Auditorium a Budrio,  alle ore 20,45, sarà rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a quanti interessati al tema della “ostilità sul web”, sarà guidato dall’Associazione “Parole O-Stili” di Trento che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile ed organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.
Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

L’associazione ha avuto riconoscimenti dal Presidente della Repubblica e l’adesione di molti Comuni Italiani che hanno fatto del loro” Manifesto  della comunicazione non ostile” l’occasione per un impegno a contrastare linguaggi di odio.

Sempre inerente al “ Comunicare” a Medicina si svolgerà una serata su diversi modi di comunicazione, dal cibo, al canto, al disegno.

Mentre in riferimento al “Comprendere” a S. Martino in Argine un giovane youtuber illustrerà le tecniche comunicative che si trovano nel linguaggio cinematografico.

In marzo, don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore parlerà dell’accoglienza della Parola di Dio e l’8 marzo a S. Martino in Argine l’appuntamento conclusivo della VII° edizione dell’ evento “ Sto alla porta e busso” consisterà in  una tavola rotonda sugli ambienti social e interverranno il prof. Paolo Boschini , docente di Etica della Comunicazione alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e la dott.ssa  Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, autrice di diversi libri  di successo sul tema.

Nel volantino allegato il programma completo degli appuntamenti.

ultima modifica in data:  lunedì 10 febbraio 2020
Programma completo
<< aprile 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
ANNULLATA La fondazione ANT Italia onlus, delegazione di Budrio organizza,L' 11 aprile 2020, la Tredicesima Camminata, manifestazione ludico motoria.
L'EVENTO E' STATO POSTICIPATO AL 22 APRILE Concerto spettacolo di beneficenza 'Un sorriso per rinascere...dal fango' con Joe Dibrutto.
ANNULLATO Alle ore 21 alle “Il Sogno di Ipazia” A cura del laboratorio teatrale di Alfonso De Filippis. E' un evento nell'ambito della rassegna BudrioDonna2020.
EVENTO ANNULLATO. Alle ore 17 la giornalista scientifica Sara Sesti presenta il libro 'Scienziate nel tempo. Il talento non ha genere'. E' un evento nell'ambito della rassegna BudrioDonna2020.