notizia pubblicata in data : domenica 09 febbraio 2020

STORIE E SOGNI DI DONNE BUDRIESI CHE LAVORANO NEL MONDO SCIENTIFICO

Martedì 11 febbraio alle ore 9, presso l'Auditorium in via Saffi 50 si terrà l'incontro, organizzato dalla Consulta delle Donne di Budrio, con i ragazzi del Liceo Giordano Bruno in occasione della Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, dal titolo:

STORIE E SOGNI DI DONNE BUDRIESI CHE LAVORANO NEL MONDO SCIENTIFICO

L'incontro sarà condotto da Manuela Piazzi ricercatrice dell’Istituto di Genetica Molecolare (IGM), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, patrocinata dall’Unesco, ha proclamato l’11 febbraio del 2015 la Giornata internazionale per celebrare le donne e le ragazze nella scienza. Lo scopo è quello di sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le università e la società in generale “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali”.

L’Unesco ha lanciato un manifesto dove si sottolinea come il contributo delle donne alla scienza sia fondamentale anche per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda europea 2030 sullo sviluppo sostenibile; il motto è “Il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne". Eppure, ancora oggi meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne.

Una delle azioni fondamentali che il manifesto auspica è quella di far conoscere al pubblico il contributo delle donne scienziate.

“Una delle cose di cui le bambine e le ragazze hanno più bisogno per immaginarsi scienziate è fiducia in se stesse, modelli a cui ispirarsi e valorizzazione delle capacità femminili” (Vichi de Marchi, scrittrice per ragazzi).

ultima modifica in data:  lunedì 10 febbraio 2020
<< aprile 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
ANNULLATA La fondazione ANT Italia onlus, delegazione di Budrio organizza,L' 11 aprile 2020, la Tredicesima Camminata, manifestazione ludico motoria.
L'EVENTO E' STATO POSTICIPATO AL 22 APRILE Concerto spettacolo di beneficenza 'Un sorriso per rinascere...dal fango' con Joe Dibrutto.
ANNULLATO Alle ore 21 alle “Il Sogno di Ipazia” A cura del laboratorio teatrale di Alfonso De Filippis. E' un evento nell'ambito della rassegna BudrioDonna2020.
EVENTO ANNULLATO. Alle ore 17 la giornalista scientifica Sara Sesti presenta il libro 'Scienziate nel tempo. Il talento non ha genere'. E' un evento nell'ambito della rassegna BudrioDonna2020.