MYANMAR. QUANDO FOTOGRAFARE È UN DEBITO MORALE

notizia pubblicata in data : domenica 04 dicembre 2016

MYANMAR. QUANDO FOTOGRAFARE È UN DEBITO MORALE

Le foto sono un debito morale: è questa la filosofia su cui si basa la mostra fotografica Myanmar, che sarà inaugurata il prossimo 16 dicembre alle Torri dell’acqua, con il patrocinio del Comune di Budrio.

La frase è il titolo di un articolo di G. Fontana, apparso sul Corriere della sera del 27 agosto, a proposito del gran numero di foto, questa volta “foto del dolore”,  pubblicate dai social dopo il terremoto del 24 agosto. L’autore si chiede se sia proprio necessario questo eccesso di immagini, e conclude:
“...mentre guardavo una donna ferita in lacrime accanto alle rovine, pensavo che il nostro diritto di osservare quel dolore doveva essere ripagato con un dovere: quello di evitare che un simile dolore accada di nuovo in futuro. Altrimenti è tutto vano: la fotografia come debito etico....”

Le riflessioni di Fontana nascono dall’evento catastrofico del terremoto, che è purtroppo tornato di straordinaria attualità, ma si ispirano agli stessi valori che hanno dato vita all’attività dei due fotografi Liza Politi e Ari Espay, autori delle foto in mostra. Gli stessi, sono convinti di avere un debito da onorare nei confronti dei paesi, spesso del lontano Oriente, che tante volte hanno ispirato la loro attività e che il loro impegno debba rivolgersi alla formazione dei giovani, con l’organizzazione di corsi e la raccolta di tutti gli strumenti, che servono per fotografare in modo professionale e tecnologico.

I due artisti mettono in mostra, ed eventualmente in vendita, i loro scatti di questi mondi favolosi e lontani che, stampati su una carta particolare, hanno tutto il valore dell’opera d’arte.
Questo progetto può essere sostenuto sia attraverso l’acquisto delle foto in mostra, il cui importo può essere interamente detratto dal 730, sia donando attrezzature fotografiche usate.

La mostra sarà inaugurata il 16 dicembre presso le Torri dell’acqua alle ore 17.30, alla presenza dei due fotografi, che illustreranno la loro attività con la proiezione d’immagini e di un video.
La mostra proseguirà il 17 dicembre, con apertura dalle 15 alle 20 e il 18 dicembre, con apertura dalle 10,30 alle 18.

La mostra resterà in visione presso le Torri dell'acqua fino a metà gennaio 015.

ultima modifica in data:  mercoledì 28 dicembre 2016
<< dicembre 2018 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Domenica 16 dicembre alle ore 8.30, con ritrovo in Piazza Filopanti, 1a edizione CAMMINATA DEI BABBI NATALE Per la prevenzione contro i tumori del seno.
Giovedì 20 dicembre, ore 18.30 Auditorium, via Saffi 50 Budrio Andrea Mingardi presenta il suo libro PROFESSIONE CANTANTE
Il 21 dicembre alle ore 21 al Teatro Consorziale di Budrio, concerto del Corpo Bandistico Giovanile Città di Budrio, offerto da Avis di Budrio.
Tradizionale concerto di Natale della scuola secondaria di I grado, Quirico Filopanti, presso la chiesa di San Lorenzo di Budrio alle ore 10,30
La Compagnia dialettale Bolognese Bruno Lanzarini ETS in uno spaccato famigliare di fine ‘800 dove tutti sperano di essere quello che non sono.