IL VIAGGIO LEGALE PASSA DA BUDRIO

notizia pubblicata in data : venerdì 27 gennaio 2017

IL VIAGGIO LEGALE PASSA DA BUDRIO

Venerdì 10 febbraio  sarà a Budrio la Mehari di Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino ucciso dalla criminalità organizzata per il suo lavoro di indagine, nell'ambito del progetto Il Viaggio Legale.

La via Emilia, un’auto e un obiettivo importante: la costruzione di un percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie tramite le armi della cultura, della formazione e dell’informazione. E’ questa l’essenza del progetto “Il Viaggio Legale”. La via Emilia è l’arteria principale della Regione Emilia-Romagna,  ma anche territorio appetibile per le mafie.

L’auto è una Citroen Mehari, quella sulla quale il giornalista Giancarlo Siani fu brutalmente ucciso il 23 settembre 1985 a Napoli. Le armi per costruire il percorso,  sono quelle che ci mette a disposizione la cultura: editoria, arte, cinema, teatro, formazione, solo per citarne alcune.

L’idea di realizzare un percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie lungo la Via Emilia con la Mehari di Giancarlo Siani, nasce ad aprile 2016 da un’intuizione delle associazioni Caracò e IoLotto. Un’idea condivisa che ha subito trovato l’adesione totale della FILT CGIL Emilia-Romagna e Bologna, da sempre attenta al fenomeno delle infiltrazioni criminali nel settore dei trasporti.

L’obiettivo del progetto è realizzare un percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie che attraversando la via Emilia , creare cittadini consapevoli e responsabili attraverso percorsi culturali, di formazione ed informazione, avendo come base solida i principi della legalità, dell’etica e della cultura dell’antimafia.

Un obiettivo condiviso anche da Giancarlo Siani, che da giovane giornalista del Il Mattino di Napoli, ogni giorno lavorava con passione e senza sosta per descrivere la realtà in cui viveva, mettendo a disposizione dei suoi lettori quante più informazioni possibili per aiutar loro a comprendere il fenomeno mafioso e il radicamento della criminalità organizzata, spesso sfidando a petto nudo i clan svelandone i segreti raccontandoli in prima persona, esortando e sollecitando con i suoi articoli e parole la conoscenza nella coscienza della gente.

Grazie a CGIL SPI che è fra gli sponsor del progetto, Budrio è l'unico paese dell'aera metropolitana, oltre a Bologna, ad ospitare una tappa del Viaggio Legale.

Le tappe del viaggio a Budrio saranno:

ore 10,30
Torri dell'Acqua, via Benni 1 - Incontro dedicato all'Isi Giordano Bruno di Budrio
Saluto del Sindaco di Budrio Giulio Pierini
Proiezione di "Fortapàsc" di Marco Risi
Intervengono: Domenico Iannaccone, Giornalista Rai,
Beppe Baldassarro, Giornalista La Repubblica
Franco Zavatti, Cgil Emilia Romagna,
Valentino Minarelli, Spi-Cgil Bologna

Torri dell'Acqua, via Benni 1 - Incontro aperto alla cittadinanza
Il viaggio legale ... sbarca a Budrio
Intervengono:
Domenico Iannaccone, Giornalista Rai
Beppe Baldassarro, Giornalista La Repubblica
Franco Zavatti, Cgil Emilia Romagna
Valentino Minarelli, Spi-Cgil Bologna
Stefania Nepoti, ANPI Budrio
Coordina: Giulio Pierini, Sindaco di Budrio

Circolo Arci Canova Bocciofila, Via Zenzalino Nord 7
Cena Legale coi prodotti di Libera Terra e NCO
(Nuova Cucina Organizzata)
Costo: 20 euro
Per prenotazioni : 3393937799 entro lunedì 6 febbraio.

ultima modifica in data:  venerdì 27 gennaio 2017
<< agosto 2019 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
E’ giunta alla 22esima edizione, la sagra di San Gregorio Magno che si tiene a Dugliolo di Budrio (area parrocchiale) il 31 agosto e l’1 e 2 Settembre 2019.
31 agosto - 2 settembre - A BAGNAROLA FESTA DELLA BEATA VERGINE DELLA CINTURA
Dal 31 agosto al 2 settembre a Bagnarola, festa paesana in onore della BEATA VERGINE DELLA CINTURA.
Venerdì’ 6 settembre, alle ore 18:30 con partenza dalla Caserma “A. Ciarpaglini” si terrà 'Al passo e di corsa con il 6°”. Un'occasione per rinsaldare il legame con i militari dell’Esercito Italiano.
Mercoledì 11 settembre 2019, alle ore 19 presso il giardino del Partigiano, Torrione Nord-Est. I Prosivendoli commentano BELLA MIA di Donatella Di Pietrantonio.
Sala Rosa Palazzo Medosi Fracassati via Marconi 3, mostra dell’artista Piero Catalano, dal titolo “Creare emozioni” . Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 16.30.