GYNEFORUM. RASSEGNA DI DOCUMENTARI A REGIA FEMMINILE

notizia pubblicata in data : lunedì 12 febbraio 2018

GYNEFORUM. RASSEGNA DI DOCUMENTARI A REGIA FEMMINILE

L'Associazione ambientalista Eco, in collaborazione con l'Associazione culturale Diciottoetrenta e con il patrocinio del Comune di Budrio, presenta la rassegna GyneForum, cinque documentari a regia femminile che affrontano momenti della storia delle donne in contesti sociali e culturali differenti.

Uno sguardo di genere su tematiche storiche, sociali, economiche e ambientali.

La rassegna si terrà di martedì, dal 27 febbraio al 27 marzo, presso l'Auditorium in via Saffi 50. Inizio delle proiezioni alle ore 21. Ingresso libero.

Martedì 27 febbraio, ore 21
SEGNI FUORI DAL TEMPO
Regia di Donna Read e Starhawk
Omaggio a Marija Gimbutas, archeologa lituana, che ha riportato alla luce un mondo prepatriarcale, i cui segni, simboli, miti testimoniano l’esistenza di società egualitarie e pacifiche legate al culto della Dea Madre.

Martedì 6 marzo, ore 21
NU GUO-NEL NOME DELLA MADRE
Regia di Francesca Rosati Freeman e Pio d’Emilio
Sui Moso,  minoranza etnica millenaria ai piedi dell'altopiano tibetano con modelli politici, sociali, spirituali ed economici non patriarcali in una società egualitaria e priva di violenza.
In lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Martedì 13 marzo, ore 21
I TEMPI DEI ROGHI
Regia di Donna Read e Starhawk
Sulla caccia alle streghe, secoli di esecuzioni e torture di migliaia di donne, di demonizzazione e soppressione del sapere femminile nelle grandi trasformazioni agli albori dell'epoca moderna.

Martedì 20 marzo ore 21
CHI CONTA? GENERE, BUGIE E GLOBALIZZAZIONE
Regia di Terre Nash
Marilyn Waring, portavoce neozelandese dell'economia femminista, contro la visione ristretta del calcolo del PIL, rivendicando il lavoro di cura e riproduzione svolto storicamente dalle donne.

Martedì 27 marzo ore 21
GIRLS AT WAR
regia di Mylene Sauloy
La lotta delle donne curde, contro l'Isis, in una rivoluzione sociale, politica, democratica, ecologica e di genere. Esempio del coraggio e della forza delle donne
In lingua francese con voce in italiano

ultima modifica in data:  martedì 20 marzo 2018
<< marzo 2018 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Domenica 16 dicembre alle ore 8.30, con ritrovo in Piazza Filopanti, 1a edizione CAMMINATA DEI BABBI NATALE Per la prevenzione contro i tumori del seno.
Giovedì 20 dicembre, ore 18.30 Auditorium, via Saffi 50 Budrio Andrea Mingardi presenta il suo libro PROFESSIONE CANTANTE
Il 21 dicembre alle ore 21 al Teatro Consorziale di Budrio, concerto del Corpo Bandistico Giovanile Città di Budrio, offerto da Avis di Budrio.
Tradizionale concerto di Natale della scuola secondaria di I grado, Quirico Filopanti, presso la chiesa di San Lorenzo di Budrio alle ore 10,30
La Compagnia dialettale Bolognese Bruno Lanzarini ETS in uno spaccato famigliare di fine ‘800 dove tutti sperano di essere quello che non sono.