Campagne straordinarie di raccolta
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Scheda del servizio
CdR - Centro di Raccolta rifiuti differenziati (ex Sea)
Il Centro di Raccolta rifiuti differenziati comunale (ex SEA o Stazione Ecologica Attrezzata), che si trova in Via Olmo n. 33/B, è un’area pubblica controllata, istituita ai sensi dell’art.14 della LR 27/1994 del 12 luglio 1994, adeguatamente attrezzata per ricevere i rifiuti urbani o a essi assimilati, che per qualità, quantità e dimensioni non possono essere conferiti con le usuali modalità per la raccolta differenziata. Al suo interno sono posizionati speciali contenitori e cassoni, ognuno dei quali è adibito ad ospitare diverse tipologie di materiale, al fine di integrare i servizi già esistenti sul territorio per la raccolta differenziata, recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti e avviarli al riciclaggio.
ORARI del CDR (CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI ex STAZIONE ECOLOGICA)
LUNEDI’ - MARTEDI’ - GIOVEDI’
DALLE ORE 8 ALLE ORE 12
MERCOLEDI’ VENERDI’
DALLE ORE 14 ALLE ORE 19
SABATO
DALLE ORE 8 ALLE ORE 13 E DALLE ORE 14 ALLE ORE 18
DOMENICA
DALLE ORE 9 ALLE ORE 12
ATTENZIONE! L' ACCESSO AGLI UTENTI TERMINA 15 MINUTI PRIMA DELL'ORARIO DI CHIUSURA INDICATO.
Giornate di chiusure per festività nazionali
01 Gennaio Capodanno
06 Gennaio Epifania
Pasqua e Lunedì di Pasqua
25 Aprile Festa della Liberazione
01 Maggio Festa di lavoratori
02 Giugno Festa della Repubblica
15 Agosto Ferragosto
01 Novembre Ognissanti
08 Dicembre - Festa dell'Immacolata
Dal 25/12 al 26/12 Festività natalizie
E' possibile conferire tutti i rifiuti differenziati ad eccezione, secondo quanto stabilito dalla legge, di: rifiuti indifferenziati, amianto, lana di vetro, lana di roccia, carta catramata, guaina bituminosa, vetroresina e cartongesso.
Il conferimento in CdR consente di accumulare uno sconto sulla tariffa dei rifiuti.
Gli utenti d i Budrio possono conferire anche al Centro di Raccolta differenziata dei comuni di Granarolo e di Malalbergo.
LA DISTRIBUZIONE KIT
Le dotazioni iniziali (bidoncini per la raccolta e prima dotazione di sacchi) per utilizzare i servizi di raccolta dei rifiuti presenti sul territorio, vengono consegnate allo sportello di Hera Comm in via Mentana n.16.
Presso il Centro di raccolta di Via Olmo negli orari di apertura vengono distribuiti anche i sacchi per la raccolta differenziata.
CONFERIMENTO RIFIUTI INERTI DA PRIVATI
E' attivo il SERVIZIO DI RITIRO A DOMICILIO DEGLI "PSEUDOEDILI" AL NUMERO VERDE DI HERA Hera 800.999.500.
I cittadini interessati potranno rivolgersi al numero verde di Hera 800.999.500 per richiedere la prenotazione e il conseguente ritiro a domicilio.
Questo servizio è riservato alla raccolta dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche in quantità contenute nell’ambito delle attività “fai da te” di ristrutturazione e riguarda esclusivamente le seguenti tipologie di rifiuti: cartongesso – lana di roccia – lana di vetro – carta catramata – guaina bituminosa – vetroresina.
Verrà accettato direttamente al Centro di raccolta CDR di Via Olmo il solo pietriccio e i rivestimenti in ceramica derivanti da attività di piccola manutenzione "fai da te" ( modiche quantità) ed esclusivamente da utenze domestiche.
Per le macerie da piccole ristrutturazioni eseguite in proprio da proprietario o affittuario ( non ditte) il cittadino può conferire fine ad un massimo di 300 kg/giorno e con un limite annuo di 1000 kg.
Per rifiuti da costruzione e demolizione provenienti da piccole ristrutturazioni eseguite in proprio, si intendono solamente “MISCUGLI O SCORIE DI CEMENTO, MATTONI, MATTONELLE E CERAMICHE" e non gli altri pseudoedili.
Per informazioni telefonare al numero verde di Hera:
Famiglie 800.999.500 / Aziende 800.999.700
Ufficio di competenza
- ATTENZIONE
Il pulsante "Prenota un appuntamento" serve esclusivamente per ottenere informazioni e chiarimenti da parte del Servizio Ambiente e Patrimonio.