Contenuto
Questa mattina, martedì 13 febbraio, sono arrivate le strutture modulari (container) che ospiteranno sei classi della scuola primaria Fedora Servetti Donati durante i lavori di miglioramento sismico.
Tale intervento, finanziato dai fondi del PNRR, comporterà principalmente lavorazioni di carattere strutturale mirate all’ottenimento del miglioramento sismico dell’edificio antico, le storiche scuole elementari del capoluogo.
Il finanziamento ammonta a 2,25 milioni di €, di cui 250mila € sono a carico del Comune di Budrio.
Il finanziamento arriva in seguito all’aggiornamento della graduatoria relativa agli interventi di edilizia scolastica del piano 2018-2020, confluiti nei “progetti in essere” della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” (PNRR– Next Generation EU).
La tipologia invasiva e rumorosa degli interventi non consente la compresenza di attività all’interno dell’edificio, si è così arrivati a un mix di azioni e interventi che garantiscono questa soluzione complessiva e temporanea:
- 3 classi sono state già ospitate al piano terra della “scuola media” dell'istituto Comprensivo Quirico Filopanti;
- 6 classi troveranno sede all’interno di moduli scolastici collocati nel piazzale antistante la scuola;
- 6 classi saranno collocate nell’edificio antico della scuola dell’infanzia Menarini;
- la segreteria della Direzione Didattica si sposterà all’interno dell’edificio più recente della scuola primaria.
Il montaggio e l’allestimento dei moduli richiederà circa un mese di tempo, per cui la delocalizzazione degli studenti avverrà dopo le vacanze pasquali.
Fino a quel momento continueranno senza modifiche anche tutte le attività extrascolastiche (come quelle sportive) che hanno luogo nella palestra dell’edificio.
Tutti gli alunni continueranno ad usufruire regolarmente dei servizi scolastici di trasporto, pre-post scuola e mensa.
Su questo a breve verrà inviata una comunicazione dettagliata alle famiglie degli studenti coinvolti.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-02-2024, 11:08