Contenuto
Fra meno di un anno, il 3 agosto 2026, la carta di identità cartacea non sarà più valida per andare all’estero. A prescindere dalla data di scadenza scritta sul documento cartaceo, per recarsi in un altro Paese dell’Unione europea sarà necessario quindi essere in possesso della Cie, la carta di identità elettronica.
Il cambiamento è previsto dal Regolamento europeo 2019/1157, che impone agli Stati membri l’adozione di documenti di identità dotati di Mrz (machine readable zone), ovvero la zona a lettura ottica necessaria per i controlli di frontiera automatizzati. La carta di identità elettronica (Cie), introdotta già da alcuni anni, risponde a questo standard internazionale di sicurezza e sarà quindi l’unico documento che dal 3 agosto 2026 verrà accettato, oltre al passaporto, per uscire dal territorio nazionale.
Il consiglio è quello di attivarsi per tempo con la richiesta della Cie, sia per il tempo necessario al suo rilascio (circa una settimana), sia per evitare possibili ritardi dovuti al grande numero di richieste previste.
Il rischio, in caso contrario, è quello di trovarsi sprovvisti di un documento valido per viaggiare all’estero.
Per ottenere il nuovo documento il cittadino deve presentarsi personalmente all’urp/anagrafe durante gli orari di apertura libera e/o previa prenotazione.
È possibile prenotare il proprio appuntamento:
- direttamente online, utilizzando il link https://servizi.comune.budrio.bo.it/portal/prenotazione-appuntamento#/nuovo-appuntamento/26 presente nel sito internet del proprio Comune;
- telefonando all’anagrafe al num. 051 6928290
Nel giorno fissato per il rilascio, occorre presentare:
- una fototessera recente (non anteriore ai sei mesi) su sfondo bianco o grigio conforme alle norme ICAO;
- la precedente carta di identità;
- in caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità, la denuncia presentata alle forze dell’ordine, e altro documento di riconoscimento;
- la tessera sanitaria.
La Cie costa 22,21 euro (il pagamento puo' essere effettuato in contanti oppure con pagamento elettronico), non viene rilasciata immediatamente agli sportelli, ma viene recapitata dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o presso il Comune (il ritiro avviene presso la portineria durante gli orari di apertura esibendo la ricevuta).
Nel frattempo viene fornita una ricevuta con valore sostitutivo temporaneo valida solo sul territorio nazionale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 08:17

