Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Budrio ha deciso di aderire al Progetto Vetrina di Città metropolitana di Bologna, un’iniziativa dedicata alla riqualificazione del commercio di prossimità, attraverso il riutilizzo di unità immobiliari a uso commerciale o artigianale, attualmente non utilizzate o sottoutilizzate, situate al piano terra, sia di proprietà pubblica che privata.

L’obiettivo è favorire l’insediamento di micro e piccole imprese in grado di generare valore sociale, attrattività e vivibilità urbana, integrando attività economiche con servizi per la comunità.

Mettere a disposizione il proprio immobile significa:
  • valorizzarlo e riattivarlo, rendendolo nuovamente produttivo;

  • contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio;

  • favorire l’apertura di nuove attività di prossimità, utili ai cittadini e al tessuto urbano.

Il progetto si sviluppa in due fasi:
  1. Raccolta delle manifestazioni di interesse
    I Comuni del territorio metropolitano raccolgono le segnalazioni di unità immobiliari potenzialmente idonee, con il consenso dei proprietari, per creare un elenco di spazi disponibili alla riattivazione.

  2. Sostegno alle nuove imprese
    Nove iniziative imprenditoriali, selezionate tramite bando, potranno insediarsi negli spazi individuati e riceveranno un contributo a fondo perduto per le spese di avvio; olrtre a un percorso di accompagnamento imprenditoriale a cura del Servizio Progetti d’Impresa della Città metropolitana.

Se si è in possesso di un immobile a uso non residenziale, al piano terra, attualmente inutilizzato o sottoutilizzato, si può manifestare il proprio interesse rivolgendosi al Comune di Budrio, che fornirà tutte le indicazioni operative per aderire al progetto.

Modulistica per la manifestazione d'interesse:

Per maggiori informazioni è possibile contattare :

Michele Petrizzo – Segreteria Sindaca tel. 0516928219 mail: segreteriasindaco@comune.budrio.bo.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 16-09-2025, 15:54