Contenuto
Descrizione
In vista dei referendum previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Decreto-Legge n. 27 del 19 marzo 2025 introduce un'importante novità per gli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una provincia diversa da quella di residenza. A beneficiare della nuova misura sono gli elettori iscritti nelle liste elettorali di un Comune appartenente a una provincia diversa da quella in cui si trovano temporaneamente domiciliati per motivi di studio, lavoro o cure mediche.
Chi può votare fuori sede
Potranno presentare domanda gli elettori temporaneamente domiciliati nel Comune di Budrio per un periodo minimo di tre mesi, comprensivo della data delle votazioni.
Come presentare domanda
Chi rientra in queste casistiche e desidera votare nel comune dove è temporaneamente domiciliato deve presentare richiesta di ammissione al voto presso il comune in cui si trova temporaneamente domiciliato entro il 5 maggio 2025 (termine prorogato).
il modello in allegato va debitamente compilato e sottoscritto e corredato di:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale personale;
- certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche oppure autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la predetta condizione.
Inoltre, è preferibile segnalare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Come presentare la domanda
Modello e documenti vanno inoltrati al Comune di Budrio con una delle seguenti modalità:
- via email a elettorale@comune.budrio.bo.it
- via Pec a comune.budrio@cert.provincia.bo.it
- personalmente a mano o tramite persona delegata all’ufficio elettorale
- tramite raccomandata a Comune di Budrio Piazza Filopanti 11 40054 Budrio
Modalità di voto
Entro martedì 3 giugno 2025 (5° giorno antecedente le elezioni) il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.
L’elettore fuori sede potrà votare nei giorni e orari di apertura delle votazioni previa esibizione di un documento di riconoscimento, della propria tessera elettorale e della suddetta attestazione.
Eventuale richiesta di revoca della scelta
Eventuale revoca della scelta va comunicata entro il 14 maggio 2025 (25° giorno antecedente la data della consultazione).
In allegato modulo di domanda per fuori sede - Per la compilazione del modello è consigliato l’utilizzo di Adobe Acrobat Reader
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-05-2025, 08:27

