Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Budrio, nell'ottica di diminuire l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane quindi incentivando la mobilità elettrica sostenibile, ha aderito al protocollo d'intesa con T-Carica srl.

L’azienda milanese si occuperà dell’installazione e della gestione di una rete di infrastrutture di ricarica per auto elettriche sul territorio budriese.

Saranno installate tre nuove stazioni di ricarica di ultima generazione per un totale di sei stalli auto nel centro del paese:

  • 2 in via Verdi
  • 2 in via Edera
  • 2 in piazzale della Gioventù

L’art. 57 della legge 120/2020 indica la dotazione minima che i Comuni devono cercare di raggiungere in modo da implementare a livello nazionale un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici sufficientemente fitta. Questa dotazione è di 1 colonnina ogni 1000 abitanti.

Per il Comune di Budrio si tratta quindi di posizionare 18 punti sul proprio territorio e al momento se ne contano 8 realizzati dall’operatore ACEA e 6 da Powy, distribuiti anche sulle frazioni.

Se ne andranno ad aggiungere altri 3 che verranno installati a breve proprio da T-Carica nel parcheggio di via Verdi, in via Creti Martella e in via Edera nel parcheggio in prossimità del parco. Per tutte queste postazioni, create su suolo pubblico, le spese di installazione sono state tutte a carico degli operatori e il Comune ha solamente sospeso la tassa dell’occupazione di suolo pubblico come prevede la legge per incentivare la diffusione della mobilità elettrica.

Se consideriamo anche la colonnina Repower presente presso il distributore sulla Trasversale di Pianura arriviamo esattamente alla dotazione consigliata. In allegato una mappa delle postazioni.

“Fare azioni concrete per diminuire l’inquinamento atmosferico, specialmente nelle aree urbane” commenta la Sindaca Badiali “promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alimentati da energie alternative rispetto ai combustibili è una di queste. Budrio ha una superficie molto vasta, avere sul territorio 18 punti di ricarica per le auto elettriche è importante, così come lo è la presenza nelle frazioni. Tra l’altro l’installazione delle prossime tre colonnine non comporta oneri per il Comune, poiché abbiamo aderito al protocollo d’intesa con T-Carica”.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 14-02-2025, 09:11