Salta al contenuto

Contenuto

33 anni fa il 1° giugno 1991 a Budrio veniva firmato dall’allora sindaca di Budrio Mara Salsini e dal sindaco di Eichenau, Sebastian Niedermaier, l’atto costitutivo di gemellaggio con Eichenau, ridente cittadina tedesca che si trova nella Baviera, a 16 Km da Monaco.

E il 25 novembre scorso l’assessore ai gemellaggi Franca Martinelli insieme al presidente del Circolo Club & Club Budrio Sandro Bonfiglioli hanno partecipato con il gruppo Ocarina Ensamble guidato da Cristian Paolini alla cerimonia dei 33 anni di gemellaggio.

E’ una lunga amicizia quella che unisce gli abitanti di Eichenau con i cittadini budriesi, nata in un periodo storico diverso e ricca di esperienze come gli scambi di visite allietati da pranzi conviviali che hanno fatto conoscere la cucina italiana in terra di Germania, di incontri tra classi dell’Itis e giovani di Eichenau, concerti della corale “Bellini”, del gruppo di Ocarina, l’inaugurazione del fregio Liberty della scuola elementare.

E come non ricordare il mitico tour del circolo ciclistico Avis che partito da Piazza Filopanti attraversò le Alpi e raggiunse in 4 tappe Eichenau coprendo 600 chilometri di distanza.

Ma numerose anche le iniziative sportive con le associazioni locali.

Ed anche questa volta è stato bello sperimentare l’accoglienza calorosa del sindaco Peter Munster e dell’assessore Claus Guttenthaler e del Circolo degli Amici Italo-Tedeschi.

Durante la cerimonia di Gemellaggio, allietata dalle note del gruppo Ocarina Ensamble, sono stati scambiati doni da entrambe le amministrazioni: una targa da parte di Budrio alla città tedesca e un’opera d’arte, simbolo della città di Eichenau che abbiamo consegnato al nostro ritorno alla sindaca Debora Badiali.

E’ seguito un workshop nel quale si sono fatte proposte di nuove esperienze di incontro tra i cittadini per fare sperimentare i due principali valori di un gemellaggio: la scoperta di ciò che rende simili e il rispetto per ciò che ci rende diversi.

E rilanciare le motivazioni iniziali di un’Europa più unita, forte e coesa, affrontando il tema dei cambiamenti climatici i cui segnali si sono manifestati anche ad Eichenau.

Per comprendere meglio la cultura tedesca ci è stata offerta una interessante visita al museo di Frisinga dove era allestita una mostra sulla storia della Baviera e un veloce tour a Monaco prima di ripartire domenica mattina.

Un momento importante è stato il concerto serale del gruppo formato dagli 8 giovani ragazzi dell’Ensamble: la loro performance di alto livello  ha stupito il pubblico di Eichenau e, con grande nostra sorpresa, è stata un’occasione per raccogliere fondi per gli amici alluvionati di Budrio. E’ stato un gesto che ci ha emozionato e ci ha fatto sentire tutto il calore e la solidarietà dei nostri amici tedeschi.

I nostri giovani sono tornati così con due  grandi soddisfazioni: quella di avere vissuto lo spirito del gemellaggio e quella di avere portato, grazie alla musica della loro ocarina, un contributo concreto alle famiglie budriesi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 16-12-2024, 11:07