Salta al contenuto

Contenuto

La frazione di Prunaro è stata tra le zone più interessate dai lavori previsti dall’ordinanza del commissario alla Ricostruzione 35/2024.L'ordinanza ha infatti assegnato al Comune di Budrio 3 milioni di € per intervenire su fossi e scoli di propria competenza; alla luce di questo finanziamento, l'ente locale si è convenzionato con Bonifica Renana per la progettazione e l'esecuzione degli interventi. 

In particolare, per la frazione si prevede la realizzazione di un nuovo bypass di collegamento tra gli scoli Fossano e Centonara, e sono già stati avviati quelli di realizzazione di una cassa d’espansione a servizio dello scolo Riola.

I lavori sono stati presentati in un’assemblea pubblica a Prunaro lo scorso 23 luglio e proprio negli scorsi giorni hanno preso il via.

Il progetto prevede una pendenza del fondo della cassa tale evitare ristagni d'acqua all'interno e la ripiantumazione di alberi una volta realizzata l'opera.

Obiettivo principale del progetto è sistemare i corsi d'acqua principali del Comune a seguito dei danni delle alluvioni. Si è approfittato di questo per far passare interventi che andassero anche nella direzione di aumentare la sicurezza idraulica: sistemazione di due sfioratori a monte dell'abitato di Prunaro (dal Fossano alla Centonara abbandonata) e trovare un modo di controllare gli allagamenti nella parte più bassa dell'abitato. La cassa, e gli accorgimenti al contorno previsti dal progetto, ha la sola funzione di ridurre il rischio idraulico rispetto a quello esistente, regimando e controllando le acque che altrimenti "scapperebbero" incontrollate nelle aree limitrofe (abitazioni comprese).

Si allegano le slides presentate ai cittadini nell’occasione dell’incontro, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti sugli interventi in corso e realizzati.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 06-11-2025, 08:34