Contenuto
Anche quest’anno parte il 2 Maggio la campagna per la Lotta alle zanzare (Piano di controllo delle “arbovirosi” anno 2025 come da Delibera Giunta regionale n. 518 del 7/4/2025) e proseguirà fino alla stagione autunnale.
Le zanzare sono potenziali vettori di patologie virali, come la West Nile, Dengue, Chikungunya, Zika virus ed è quindi necessaria la collaborazione di tutti per limitarne il più possibile la diffusione.
COSA FA IL COMUNE
trattamenti larvicidi delle caditoie stradali in tutte le aree pubbliche e nei tombini degli immobili comunali (tra i quali scuole, biblioteche, centri sociali, cimiteri )
trattamenti con larvicidi biologici in tutti i canali e nelle aree allagate;
sopralluoghi gratuiti mirati, effettuati da uno specialista incaricato dal Comune, anche in aree private a seguito di segnalazioni specifiche;
distribuzione gratuita ai cittadini di prodotti larvicidi per il trattamento in aree private;
pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di bollettini periodici di monitoraggio della diffusione della zanzara nel territorio comunale.
Trattamenti adulticidi in caso di infestazioni particolarmente intense in siti sensibili es. ospedali, strutture residenziali protette previo parere del Dipartimento Sanitò pubblica dell’AUSL.
Riguardo quest’ultimo punto si precisa ulteriormente che, a norma della Delibera regionale citata, tali interventi devono essere eseguiti SOLO in caso di acclarata necessità e deve essere circoscritto ad un’area ben definita.
COSA DEVONO FARE I CITTADINI
E’ fondamentale che ogni cittadino partecipi alla campagna contribuendo a rimuovere i potenziali focolai larvali nei cortili e nei giardini, seguendo alcuni semplici accorgimenti: eliminare i ristagni d’acqua, svuotare i sottovasi, usare con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie) nei tombini e nei pozzetti di raccolta delle acque piovane.
Anche quest’anno è prevista la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale per il trattamento delle aree private (caditoie, pozzetti).
Un tecnico specializzato incaricato dal Comune è inoltre a disposizione di tutti i cittadini gratuitamente per effettuare sopralluoghi o fornire indicazioni specifiche per la lotta alle zanzare nel caso di situazioni di particolare disagio anche in aree private.
RIFERIMENTI DEL TECNICO SPECIALIZZATO PER SEGNALAZIONI e SOPRALLUOGHI IN AREE PRIVATE:
Magnani Maurizio: Tel. 333 1990588
Si ricorda che la lotta agli esemplari adulti di zanzara è da considerarsi STRAORDINARIO: l’esecuzione dei trattamenti adulticidi, infatti, deve essere comunicata preventivamente, almeno 5 gg prima sia al Comune che al Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Ausl di Bologna ed attenersi a tutte le prescrizioni previste dall’Ordinanza sindacale n.6 del 22-04-2025 pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Budrio.
PUNTI DI DISTRIBUZIONE DEL PRODOTTO LARVICIDA
BUDRIO - VIGORSO
A partire da Venerdì 02 maggio 2025 fino al 30 Settembre 2025 nelle seguenti giornate:
Lunedì, Martedì, Giovedi e Venerdì 08:00 - 13:00 / Sabato 8.00-12.00 (escluso Luglio e Agosto)
Giovedì anche pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00
presso la Portineria del Comune di Budrio in Piazza Filopanti, 11 - Budrio
MADDALENA-ARMAROLO
Sabato 3 Maggio 2025 in occasione del “Sabato contadino” dalle ore 9:00 alle ore 12.00
presso il parcheggio dell'Associazione Gli Amici dei mulini – Via San Donato 11
MEZZOLARA-DUGLIOLO
Sabato 17 maggio 2025 – Dalle ore 9:30 alle 12:00 presso il gazebo del Bar Centrale - Via Schiassi 76
VEDRANA
Sabato 10 maggio 2025 – Ore 10:00-12:00
presso la Sala polivalente all’interno della Scuola elementare in via Croce di Vedrana
A Prunaro, Cento e Bagnarola è prevista una consegna porta a porta circoscritta alla zona urbana e a quella produttiva a cura del tecnico incaricato nelle seguenti giornate:
PRUNARO: Lunedì 5 Maggio 2025
CENTO: Martedi 6 e Mercoledi 7 Maggio 2025
BAGNAROLA: Giovedì 8 Maggio 2025
AVVERTENZE DI UTILIZZO DEL PRODOTTO LARVICIDA
* Prima di aprire la confezione leggere attentamente le istruzioni riportate nell’etichetta; indossare sempre guanti monouso prima della manipolazione del prodotto;
* Conservare la confezione in luogo fresco, asciutto, al riparo dal calore e dalla luce diretta ed inaccessibile ai bambini, a persone irresponsabili e agli animali;
* In caso di contatto accidentale del prodotto con la pelle, lavare la parte interessata con acqua e sapone;
* Il contenitore, completamente svuotato, non deve essere disperso nell’ambiente ma immesso nei cassonetti stradali della Plastica oppure conferito nei sacchi gialli assieme alla Plastica (per chi ha il Porta a porta) .
Il prodotto è indicato per disinfestare i pozzetti delle aree cortilive e dei giardini privati. È particolarmente attivo contro le larve di zanzara e, se utilizzato secondo le modalità d’uso riportate sulla confezione, non è dannoso per l’uomo, gli animali e l’ambiente.
Ulteriori consigli:
* Prima di iniziare i trattamenti larvicidi, pulire l’interno dei tombini dal fango, foglie ed altri detriti;
* Segnare sul calendario le date dei trattamenti che vanno ripetuti ogni 20-25 gg ;
* Divulgare ai vicini di casa le azioni da intraprendere per evitare la proliferazione delle zanzare;
* Ricordarsi, prima di partenza lunghi periodi, di mettere al riparo dalle piogge tutti i possibili contenitori di acqua e di dare a persona di fiducia l'incarico di proseguire i trattamenti nei tombini fino al rientro;
* Evitare il trattamento se è prevista pioggia; ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 10:10

