Salta al contenuto

Contenuto

Anche quest’anno parte il 2 Maggio la campagna per la Lotta alle zanzare (Piano di controllo delle “arbovirosi” anno 2025 come da Delibera Giunta regionale n. 518 del 7/4/2025) e proseguirà fino alla stagione autunnale.

Le zanzare sono potenziali vettori di patologie virali, come la West Nile, Dengue, Chikungunya, Zika virus ed è quindi necessaria la collaborazione di tutti per limitarne il più possibile la diffusione.

COSA FA IL COMUNE

  • trattamenti larvicidi delle caditoie stradali in tutte le aree pubbliche e nei tombini degli immobili comunali (tra i quali scuole, biblioteche, centri sociali, cimiteri )

  • trattamenti con larvicidi biologici in tutti i canali e nelle aree allagate;

  • sopralluoghi gratuiti mirati, effettuati da uno specialista incaricato dal Comune, anche in aree private a seguito di segnalazioni specifiche;

  • distribuzione gratuita ai cittadini di prodotti larvicidi per il trattamento in aree private;

  • pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di bollettini periodici di monitoraggio della diffusione della zanzara nel territorio comunale.

  • Trattamenti adulticidi in caso di infestazioni particolarmente intense in siti sensibili es. ospedali, strutture residenziali protette previo parere del Dipartimento Sanitò pubblica dell’AUSL.

Riguardo quest’ultimo punto si precisa ulteriormente che, a norma della Delibera regionale citata, tali interventi devono essere eseguiti SOLO in caso di acclarata necessità e deve essere circoscritto ad un’area ben definita.

COSA DEVONO FARE I CITTADINI

E’ fondamentale che ogni cittadino partecipi alla campagna contribuendo a rimuovere i potenziali focolai larvali nei cortili e nei giardini, seguendo alcuni semplici accorgimenti: eliminare i ristagni d’acqua, svuotare i sottovasi, usare con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie) nei tombini e nei pozzetti di raccolta delle acque piovane.

Anche quest’anno è prevista la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale per il trattamento delle aree private (caditoie, pozzetti).

Un tecnico specializzato incaricato dal Comune è inoltre a disposizione di tutti i cittadini gratuitamente per effettuare sopralluoghi o fornire indicazioni specifiche per la lotta alle zanzare nel caso di situazioni di particolare disagio anche in aree private.

RIFERIMENTI DEL TECNICO SPECIALIZZATO PER SEGNALAZIONI e SOPRALLUOGHI IN AREE PRIVATE:

Magnani Maurizio: Tel. 333 1990588

Si ricorda che la lotta agli esemplari adulti di zanzara è da considerarsi STRAORDINARIO: l’esecuzione dei trattamenti adulticidi, infatti, deve essere comunicata preventivamente, almeno 5 gg prima sia al Comune che al Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Ausl di Bologna ed attenersi a tutte le prescrizioni previste dall’Ordinanza sindacale n.6 del 22-04-2025 pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Budrio.

PUNTI DI DISTRIBUZIONE DEL PRODOTTO LARVICIDA

BUDRIO - VIGORSO

A partire da Venerdì 02 maggio 2025 fino al 30 Settembre 2025 nelle seguenti giornate:

Lunedì, Martedì, Giovedi e Venerdì 08:00 - 13:00 / Sabato 8.00-12.00 (escluso Luglio e Agosto)

Giovedì anche pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00

presso la Portineria del Comune di Budrio in Piazza Filopanti, 11 - Budrio

MADDALENA-ARMAROLO

Sabato 3 Maggio 2025 in occasione del “Sabato contadino” dalle ore 9:00 alle ore 12.00

presso il parcheggio dell'Associazione Gli Amici dei mulini – Via San Donato 11

MEZZOLARA-DUGLIOLO

Sabato 17 maggio 2025 – Dalle ore 9:30 alle 12:00 presso il gazebo del Bar Centrale - Via Schiassi 76

VEDRANA

Sabato 10 maggio 2025 – Ore 10:00-12:00

presso la Sala polivalente all’interno della Scuola elementare in via Croce di Vedrana

A Prunaro, Cento e Bagnarola è prevista una consegna porta a porta circoscritta alla zona urbana e a quella produttiva a cura del tecnico incaricato nelle seguenti giornate:

PRUNARO: Lunedì 5 Maggio 2025

CENTO: Martedi 6 e Mercoledi 7 Maggio 2025

BAGNAROLA: Giovedì 8 Maggio 2025

AVVERTENZE DI UTILIZZO DEL PRODOTTO LARVICIDA

* Prima di aprire la confezione leggere attentamente le istruzioni riportate nell’etichetta; indossare sempre guanti monouso prima della manipolazione del prodotto;

* Conservare la confezione in luogo fresco, asciutto, al riparo dal calore e dalla luce diretta ed inaccessibile ai bambini, a persone irresponsabili e agli animali;

* In caso di contatto accidentale del prodotto con la pelle, lavare la parte interessata con acqua e sapone;

* Il contenitore, completamente svuotato, non deve essere disperso nell’ambiente ma immesso nei cassonetti stradali della Plastica oppure conferito nei sacchi gialli assieme alla Plastica (per chi ha il Porta a porta) .

Il prodotto è indicato per disinfestare i pozzetti delle aree cortilive e dei giardini privati. È particolarmente attivo contro le larve di zanzara e, se utilizzato secondo le modalità d’uso riportate sulla confezione, non è dannoso per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Ulteriori consigli:

* Prima di iniziare i trattamenti larvicidi, pulire l’interno dei tombini dal fango, foglie ed altri detriti;

* Segnare sul calendario le date dei trattamenti che vanno ripetuti ogni 20-25 gg ;

* Divulgare ai vicini di casa le azioni da intraprendere per evitare la proliferazione delle zanzare;

* Ricordarsi, prima di partenza lunghi periodi, di mettere al riparo dalle piogge tutti i possibili contenitori di acqua e di dare a persona di fiducia l'incarico di proseguire i trattamenti nei tombini fino al rientro;

* Evitare il trattamento se è prevista pioggia; ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.



A cura di

Questa pagina è gestita da

Tutela del territorio e igiene pubblica

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 10:10