Salta al contenuto

Contenuto

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Per il 2025 le operazioni si terranno dal 6 ottobre al 23 dicembre e coinvolgeranno un campione rappresentativo di famiglie budriesi che Istat ha estratto dal Registro Base degli Individui (RBI).

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, se rientranti nel campione delle famiglie selezionate, ma anche un’importante opportunità. Rispondere è obbligatorio, l’obbligo riguarda tutti i componenti delle famiglie censite, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero. In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione.

Le famiglie selezionate potranno rispondere al questionario attraverso diversi canali:

• online (via web);

• telefonicamente;

• con l’aiuto di un rilevatore;

• presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito dal Comune previo appuntamento;

La Rilevazione da Lista si articola in due fasi:

1. Restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie(6 ottobre – 9 dicembre 2025):

Le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE dell’intestatario della lettera. In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione e procedere con un’ intervista telefonica, oppure recarsi presso il CCR istituito dal Comune, dove potranno, su richiesta, con il supporto di un operatore procedere alla compilazione.

2. Recupero delle mancate risposte (12 novembre – 23 dicembre 2025):

Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate:

- dagli operatori comunali per un’ intervista telefonica;

- dai RILEVATORI comunali per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR previo appuntamento.

Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore deve presentarsi munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, mostrare un documento di riconoscimento. Per i rispondenti assenti da casa per gran parte della giornata è necessario fissare un appuntamento, ai rispondenti più diffidenti il rilevatore può suggerire di recarsi presso il CCR istituito dal Comune.

INFO E CONTATTI
ISTAT

Consultare la pagina: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

COMUNE di Budrio

Ufficio Comunale di Censimento (CCR) – via dei Gotti 1
• Tel. 051 6928250

• E -mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it

INDAGINE EUROPEA SULLA SALUTE (EHIS)

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) conduce inoltre, a partire dal mese di settembre 2025, l’indagine europea sulla salute (EHIS) su un campione di famiglie e consente di rilevare le informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari.

Per il Comune di Budrio, l’Indagine riguarda alcune famiglie facenti parte del campione estratto dall’ISTAT che hanno ricevuto la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istituto.

L'indagine riveste una particolare importanza poiché, essendo condotta in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, permetterà di confrontare i principali indicatori di salute sia tra i Paesi europei che tra le diverse regioni italiane. I risultati saranno di grande rilevanza sociale, contribuendo a monitorare aspetti cruciali per la programmazione sanitaria nazionale e la definizione delle politiche europee, al fine di soddisfare al meglio i bisogni dei cittadini.

Periodo di riferimento

Il periodo di rilevazione va dal 20 settembre al 20 novembre 2025.

Sono previste una prima fase di restituzione autonoma del questionario web da parte delle famiglie, e una seconda fase di recupero delle mancate risposte da parte della rete di rilevazione.
1. Fase di restituzione autonoma del questionario da parte delle famiglie campione: dal 20 settembre al 20 ottobre 2025.

Le famiglie campione possono rispondere autonomamente online sul sito dedicato utilizzando le credenziali ricevute nell’informativa.

2. Fase di recupero delle mancate risposte: dal 22 ottobre al 20 novembre 2025.
Le famiglie campione che non avranno compilato il questionario online o parzialmente rispondenti saranno contattate da un rilevatore comunale per procedere ad un’intervista faccia a faccia.
Il rilevatore intervisterà tutti i componenti della famiglia con l’ausilio di un tablet e consegnerà un modello cartaceo per l’auto-compilazione a ciascun componente maggiorenne.

Successivamente provvederà al ritiro dei questionari cartacei.

Contatti per le famiglie

Ufficio Comunale di Censimento (CCR) – via de Gotti 1
• Tel. 051 6928250

• E -mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 14:48