Contenuto
3 dicembre 2024: Giornata internazionale delle persone con disabilità - "Lo sport è di tutti"
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità si prevede un incontro per gli studenti dell'istituto Superiore Giordano Bruno con il titolo:
"Lo sport è di tutti - Come le tecniche ortopediche possono facilitare la vita alle persone portatrici di disabilità: protesi, ausili, tecnologie e sport”.
a cura di Ing.Dott. Angelo Davalli
Professore a contratto Tecniche Ortopediche UNIBO
Responsabile attività tecnico pratiche
Agli studenti verrà illustrato come il professionista sanitario Tecnico Ortopedico, tramite l’utilizzo delle tecnologie, riesce a ridurre l’impatto che una malattia, un evento traumatico o una patologia congenita, hanno sulla vita delle persone, permettendogli quindi un reinserimento nella vita sociale e lavorativa ed una migliore qualità di vita.
Un approfondimento particolare verrà dedicato al mondo dello sport con la presentazione delle Paraolimpiadi e dei sistemi di classificazione utilizzati in ambito internazionale con focus sul ParaTaekwondo.
Durante le settimana dal 3 al 15 dicembre i docenti di educazione fisica faranno sperimentare alle classi il sitting volley e il baskin per avvicinare sempre più gli studenti al tema della disabilità.
Si allega volantino
14 dicembre: AL GIARDINO ABITATO
Inaugurazione di un percorso multisensoriale creato dalle bambine e dai bambini della scuola dell'Infanzia di Bagnarola insieme alle loro docenti nel "Giardino abitato " un bellissimo parco cresciuto negli anni grazie all'attività dell'Associazione
Il percorso è il frutto delle esperienze fatte nel corso degli anni per avvicinare in modo diretto alla natura tutte le persone con una particolare attenzione a chi presenta limitazioni o disabilità sensoriali .
Sarà possibile ascoltare i suoni, annusare i profumi, toccare alberi e sassi guidati dagli esperti del parco.
Si allega volantino
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 11:02