Salta al contenuto

Contenuto

Sono in fase conclusiva dei lavori di miglioramento sismico della Scuola Primaria “Servetti Donati” del capoluogo, tra gli interventi previsti prima della riapertura della struttura è compreso anche il restauro del fregio, finalizzato al ripristino degli apparati decorativi esterni delle due terrazzine poste alle estremità laterali dell’edificio e della porzione retrostante ammalorata a seguito della rimozione della pensilina.

Gli apparati decorativi dei balconi su via Muratori risultano infatti in condizioni di forte degrado, con ampie zone mancanti e diffusi sollevamenti della pellicola pittorica, particolarmente deteriorata.

Considerato lo stato di conservazione, prima di qualsiasi operazione di pulitura delle superfici è necessario procedere a un preliminare intervento di preconsolidamento, utile a mettere in sicurezza le porzioni di pellicola pittorica distaccate. Completati il preconsolidamento con carta giapponese e la pulitura delle superfici, si potrà proseguire con il consolidamento definitivo e con la reintegrazione pittorica del fregio, interventi finalizzati a ripristinare una corretta lettura dell’opera decorativa.

Il fabbricato scolastico sarà pronto per ospitare bambine, bambini, insegnanti e personale scolastico già al rientro dalle vacanze di Natale.

“Non solo una scuola più sicura, grazie al miglioramento sismico della struttura, ma anche più bella – dichiara la Sindaca Debora Badiali –. Questo intervento rappresenta un passo fondamentale nel percorso di valorizzazione e cura dei nostri edifici scolastici, come stiamo facendo dall’insediamento di questa Amministrazione. Restituire alla comunità una scuola non solo sicura e funzionale, ma anche bella e rispettosa della sua storia, significa investire nel futuro dei nostri bambini e nel patrimonio culturale del paese. Siamo orgogliosi di poter offrire a studenti e personale un ambiente rinnovato e di qualità già dal prossimo gennaio, secondo le tempistiche stabilite.”

La struttura tornerà ad accogliere le classi dopo le vacanze natalizie, rispettando le tempistiche stabilite, l'inaugurazione avverrà sabato 10 gennaio 2026 alle ore 10:00 e vedrà la presenza dell'Assessora regionale Conti e della Sindaca Badiali.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 16:24