Salta al contenuto

Contenuto

Sono terminati i lavori in piazza Filopanti, finanziati 181.768,19 € dalla Regione Emilia-Romagna, che hanno ridisegnato il volto della principale piazza cittadina e aumentato le zone di verde in pieno centro. L'intervento è stato possibile grazie alla vittoria dell'edizione 2023 del bando regionale per la promozione del commercio. 

Terminato il cantiere, sono ora in corso gli ultimi collaudi e il posizionamento dei nuovi arredi.

La piazza inaugurerà e riaprirà venerdì 5 dicembre 2025, contestualmente all'accensione dell'albero di Natale e delle luminarie, alle ore 18:00.

Come da tradizione il momento sarà impreziosito dalla performance dello Studio del Movimento Danza.

Il centro storico di Budrio è un bene tutelato, il progetto è stato pensato fin dall'inizio insieme alla Soprintendenza al fine di migliorare lo stato in cui versava Piazza Filopanti, migliorando l'accessibilità e intervenendo su impatto ambientale e mitigazione. 

I lavori hanno interessato in particolare:

  • il rifacimento della porzione di pavimentazione ammalorata in cubetti di porfido, utilizzando una resina che la rende più robusta;
  • la realizzazione di un nuovo sistema del verde, con l’ampliamento delle aiuole esistenti e la piantumazione di nuove specie arbustive ed arboree;
  • l’installazione di nuovo arredo urbano e di un impianto di irrigazione;
  • il rifacimento delle caditoie.

Il miglioramento di piazza Filopanti si inserisce in un percorso concreto di valorizzazione del centro storico: oltre alla vittoria del bando per il commercio nel 2023, nel 2025 è arrivato anche il riconoscimento regionale di Hub Urbano che consente al Comune di Budrio di partecipare a nuovi finanziamenti. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 01-12-2025, 09:21