Contenuto
Prenderanno il via, lunedì 7 luglio, i lavori di riqualificazione di Piazza Quirico Filopanti, finanziati nell’ambito del bando regionale per la valorizzazione delle aree commerciali e mercatali (rif.to L.R. 41/97).
Dopo un iter tecnico-amministrativo complesso, l’intervento è ora pronto a partire e, salvo imprevisti, si concluderanno nel mese di novembre 2025.
I lavori interesseranno in particolare:
- il rifacimento della porzione di pavimentazione ammalorata in cubetti di porfido;
- la realizzazione di un nuovo sistema del verde, con l’ampliamento delle aiuole esistenti e la piantumazione di nuove specie arbustive ed arboree;
- l’installazione di nuovo arredo urbano e di un impianto di irrigazione;
- il rifacimento delle caditoie.
La piantumazione di nuove specie arboree permetterà la creazione di nuove zone d'ombra, contribuendo a mitigare l'effetto heat island e a migliorare il comfort climatico della piazza. Inoltre la creazione di un'area verde a prato intorno alla statua di Quirico Filopanti, non solo contribuirà a valorizzare la presenza del monumento stesso, ma consentirà anche di ripercorrere la vecchia conformazione della Piazza, quando ancora era presente il palazzo della Ragione.
Le lavorazioni verranno eseguite in un unico blocco e l'accesso agli esercizi commerciali sarà garatito, infatti i marciapedi saranno liberi dal cantiere.
Anche il carico/scarico continuerà ad essere garantito sfruttando gli stalli adiacenti alla chiesa.
Con questo intervento si vuole restituire alla cittadinanza uno spazio più curato, funzionale e accogliente, in coerenza con le politiche di valorizzazione del centro storico e del commercio locale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-06-2025, 14:03

