Contenuto
A Budrio 5 nuovi defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) di nuova generazione, telecontrollati e installati in teche esterne, assegnati nell’ambito del progetto regionale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla Centrale Operativa 118 Emilia Est dell’Azienda USL di Bologna.
L’iniziativa ha l’obiettivo di incrementare la diffusione dei defibrillatori sul territorio, garantendo la loro accessibilità 24 ore su 24 alla cittadinanza. In questo modo si intende rafforzare la “catena della sopravvivenza” e aumentare la capacità di risposta della comunità di fronte a un arresto cardiaco, una delle principali cause di morte improvvisa.
Il progetto rappresenta anche un’opportunità per promuovere e rafforzare una collaborazione partecipativa tra il sistema di emergenza 118 e i cittadini, mettendo al centro la sicurezza della comunità: il riconoscimento tempestivo di un arresto cardiaco, l’esecuzione precoce della rianimazione e l’uso del defibrillatore diventano gesti alla portata di tutti. In questo percorso, gli operatori della Centrale Operativa 118 sono in grado di supportare i cittadini in ogni momento della chiamata, fornendo istruzioni pre-arrivo, anche tramite videochiamata, mentre l’applicazione DAErespondER permette di geolocalizzare i defibrillatori disponibili e attivare i soccorritori nelle vicinanze.
I defibrillatori sono installati in luoghi strategici e facilmente raggiungibili, così da permettere un utilizzo tempestivo da parte dei cittadini in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma regionale di Public Access Defibrillation (PAD), che mira a ridurre i tempi di intervento e a favorire una maggiore sicurezza per tutta la comunità.
Il Comune per questo intervento ha stanziato 15.664,80 € per realizzare tutte le opere di predisposizione per l'installazione dei defibrillatori.
L'importanza del progetto nelle parole della Sindaca Badiali "una conferma della priorità che viene data alla salute e alla sicurezza dei cittadini, un intervento che non riguarda solo il centro di Budrio, ma anche le frazioni. Diventano così otto i dispositivi DAE presenti su tutto il territorio comunale. Ringrazio inoltre anche il COER di Budrio che si occuperà di verificare costantemente il corretto funzionamento dei dispositivi, un segnale di collaborazione tra le realtà del territorio a testimonianza della centralità che veine attribuita a questo tema.
Sono in fase di organizzazione, inoltre, momenti informativi e corsi sull'utilizzo dei DAE.
Questi nuovi punti sono stati scelti anche per ampliare la copertura del territorio comunale:
- Torri dell’Acqua
Asilo Aquiloni
Circolo Dugliolese
Consulta di Prunaro
Ex scuole di Maddalena di Cazzano
I 5 nuovi defibrillatori si aggiungono ai 3 già esistenti sul territorio (Budrio, Vedrana e Mezzolara).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 31-10-2025, 07:55

