Salta al contenuto

Contenuto

"LA MEMORIA DELL’ACQUA - Atlante di narrazioni locali" è il titolo dell'Opera di Comunità che prenderà vita, a partire dal mese di novembre all'interno del club LE TORRI di Budrio, in un percorso partecipato ideato e curato da ORCHESTRA SENZASPINE e COLLETTIVO ZOOPALCO, in collaborazione con Fondazione Entroterre.

Il progetto ha l'obbiettivo di creare un racconto originale, ambientato a Budrio, ideato e scritto insieme agli abitanti del paese, attraverso dei laboratori pubblici di scrittura collettiva. Questo testo, con il tempo, diventerà un'Opera Musicale insieme all'Orchestra Senzaspine e il Collettivo Zoopalco, in bilico tra musica e poesia.

I Laboratori sono aperti a tutti e tutte, senza limiti di età o provenienza: aspiranti scrittori e scrittrici, totali principianti, aspiranti rapper, grandi narratori e narratrici, chiacchieroni da bar, attenti ascoltatori, musicofili, artisti, artiste, student* e pensionat*, residenti storici e nuove arrivate.

Il racconto sarà scritto collettivamente a partire da alcune fotografie storiche del paese, per connettere vecchi ricordi a nuove visioni, vecchi aneddoti a nuovi personaggi, prendendo spunto da antiche storie tramandate oralmente per immaginarne di altre, presenti, contemporanee.

L'elemento iconico che fa da ulteriore fonte d'ispirazione al progetto sono le Torri dell'Acqua di Budrio, sede del Club Le TORRI, in cui si terranno le attività.

Le attività:

  1. Cisterna: Chiamata ai ricordi
    Immaginiamo le Torri dell'Acqua come una "cisterna di storie". Chiunque abbia piacere a condividere ricordi legati al territorio o alla propria storia famigliare potrà lasciare un segno: testi, vecchie e nuove fotografie, filmati, lettere, pensieri...
    Come partecipare?
    a. in formato digitale, tramite e-mail a opera@entroterre.org
    b. in formato fisico, in orario di apertura e spettacolo al Club Le Torri, consegnandole al personale di Fondazione Entroterre,
    c. raccontando a voce il proprio contributo, partecipando ai vari appuntamenti previsti.
  2. Raccolta: assemblea pubblica
    Il 16 novembre, dalle 15 alle 18 al Club Le Torri, il progetto "Memoria dell'Acqua" verrà presentato in un momento pubblico e orizzontale, per conoscersi di persona e cominciare ad ascoltare storie, condividere idee e immagini, raccogliere le adesioni di chi vuole partecipare alla scrittura dell'opera.
  3. Laboratori di navigazione: come si scrive un'opera collettiva?
    Il 23 e il 30 novembre dalle 10 alle 18, al Club Le Torri, si terranno i due laboratori di scrittura collettiva, aperti alla cittadinanza.
    Nello spirito della scuola di Barbiana fondata da Don Milani, i partecipanti costruiranno un arcipelago di storie fatte di ricordi e nuove prospettive, partendo dalle foto d'epoca raccolte.
    Con la guida dell* poet* del Collettivo Zoopalco, si andrà piano piano a comporre un racconto unico, il cui autore è la comunità: una sorta di "atlante di narrazione locale", risultato del contributo di tutti e tutte;
    • Residenza Artistica e Messa in Scena
      Il testo collettivo verrà elaborato in una residenza artistica presso le Torri dell'Acqua: una squadra di musicisti, performer e artisti professionisti, insieme ai partecipanti che vorranno essere inclusi, costruirà l'Opera Musicale.
    • Performance Finale: l'opera collettiva verrà restituita al pubblico in una performance dal vivo alle Torri dell'Acqua a marzo 2026.



A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 06-11-2025, 07:47