Salta al contenuto

Contenuto

Negli ultimi mesi il Comune di Budrio, in sinergia con la Città Metropolitana di Bologna, si è adoperato per presentare a INAIL un nuovo spazio sicuro in cui spostarsi.

A seguito dell’alluvione dell’ottobre scorso il Centro Protesi ha manifestato infatti la volontà di spostarsi in altra area, dal momento che si trova in prossimità del torrente Idice a Vigorso di Budrio, in una zona considerata da sempre altamente rischiosa dal punto di vista idrogelogico.

INAIL ha specificato la volontà di rimanere nel territorio budriese, a fronte della presenza di una struttura o un’area (di proprietà pubblica) che presentasse dei requisiti ben precisi:

•⁠  ⁠Superficie di almeno 24.000 mq di cui 3.500 da adibire ad area sanitaria

•⁠  ⁠In una zona a sicura dal punto di vista idrogeologico e a bassa rumorosità ambientale

•⁠  ⁠Collegata con i mezzi di trasporto pubblico e le maggiori strade di comunicazione

•⁠  ⁠Dotata di parcheggio e circondata da un’ampia zona verde

Il Comune e la Città Metropolitana si sono quindi messe al lavoro per rispondere alle esigenze e hanno individuato l’area idonea. A inizio marzo è stata presentata a INAIL: l’area di proprietà pubblica del comparto “Romantica”, all’ingresso di Budrio capoluogo.

Da almeno 15 anni, l’area è inserita nelle mappe come possibile sede per area di polo servizi; inizialmente pensata per la creazione di un polo scolastico, ma in virtù degli investimenti fatti sulle strutture scolastiche esistenti dall’attuale amministrazione e del calo demografico è stata di fatto superata.

Per queste ragioni l’iter è possibile con una procedura semplice e veloce.

Soddisfatta la Sindaca di Budrio Debora Badiali: “Un grande lavoro di sinergia tra enti e di prospettiva: una proposta concreta, precisa e di futuro. Attenta ai lavoratori, alla filiera produttiva e alla pianificazione territoriale. Attendiamo con fiducia una risposta da INAIL, che sta valutando la proposta”.

“Sosteniamo con convinzione la proposta” - dichiara il Sindaco Metropolitano Matteo Lepore – “che consentirebbe di mantenere a Budrio un’eccellenza del territorio e di salvaguardare il diritto dei lavoratori a mantenere il loro posto di lavoro vicino casa”.

Queste invece le parole del Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla: "È di queste ore la notizia che il Comune di Budrio e la Città metropolitana di Bologna hanno presentato all'Inail la proposta di un'area alternativa in grado di mantenere a Budrio il centro protesi che è stato recentemente alluvionato. Ho apprezzato molto la serietà della sindaca Debora Badiali nel tenere le relazioni con Inail, Città metropolitana e Regione. Alla luce della formalizzazione della proposta, da oggi si apre un confronto ufficiale con Inail rispetto a una nuova soluzione per una struttura di livello internazionale quanto a competenze e capacità di risposta sanitaria a bisogni fondamentali. Come Regione guardiamo con grande attenzione all'esito di questo confronto."

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 12-03-2025, 16:38