Salta al contenuto

Contenuto

In attesa di poter svelare dettagliatamente il programma dell'edizione del 2025 del Festival internazionale dell'Ocarina di Budrio, è in arrivo un'importante novità sul fronte culturale budriese.

Alle Torri dell'Acqua, come è già possibile constatare in questi giorni, si stanno tenendo le anteprime di alcune produzioni della nuova OCARINA FACTORY di Fondazione Entroterre, che coinvolgono artisti del nostro GOB e grandi performer contemporanei, come Godblesscomputers, il polistrumentista Massimo Tagliata e i Violini di Santa Vittoria.

OCARINA FACTORY è un progetto "ombrello" entro cui si collocherà anche il prossimo festival, insieme a molte altre produzioni, attività didattiche e formative, workshop, mostre: sarà il luogo virtuale in cui tutta l'attività di riscoperta di questa importante parte del nostro patrimonio culturale potrà prendere vita e spiccare il volo, da Budrio, al resto del mondo.

Le Torri dell'Acqua nel 2025 saranno peraltro al centro di una vera e propria rinascita culturale, grazie al prossimo insediamento del progetto EntroterreLAB, un Centro sperimentale per la gestione delle attività culturali alimentato dalla partecipazione comunitaria, in cui sarà stimolata l’innovazione in campo gestionale lungo tutta la filiera dello spettacolo, dalla progettazione alla produzione, alla realizzazione e diffusione di nuovi spettacoli e di nuovi modelli attraverso cui immaginarsi di cambiare il territorio grazie alla cultura.

Il centro vivrà di spettacoli e laboratori, in cui i giovani budriesi saranno chiamati a partecipare, fornendo idee e visioni di quella che potrà diventare l'attività culturale futura del loro paese.

La realizzazione di tutto questo è possibile perchè il progetto presentato è tra i 20 in tutta Italia vincitori del bando del MIC Laboratorio di Creatività Contemporanea, che alimenta l'attività del centro e la sua comunicazione in ogni fase del progetto. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio

Ultimo aggiornamento: 10-12-2024, 16:46